Il lavoro del turismo a Ragusa, nasce a Ibla l’infopoint di una giovane imprenditrice

- Pubblicità -

RAGUSA – Ragusa, così come l’intero Val di Noto, ha potuto godere, in questi ultimi di anni, di un’attenzione particolare. I turisti hanno fatto a gara per ammirare le bellezze monumentali e paesaggistiche di questo territorio. A Ibla, quartiere barocco di Ragusa, iniziata la nuova stagione già da un mese, i pullman di visitatori fanno a gara per garantirsi la possibilità di ottenere un posto al sole e permettere ai propri passeggeri di fare quattro passi tra gli antichi palazzi e le splendide chiese che raccontano tutto di un’epoca di straordinaria magnificenza.

 

- Pubblicità -

Ecco perché anche i giovani, con sempre maggiore determinazione, orientano la propria ambizione professionale verso questi ambiti. E’ il caso di Marika Cannizzo, giovane imprenditrice di appena trent’anni, che ha deciso di investire il proprio futuro in una nuova attività, un servizio di infopoint turistico che si trova a due passi dalla centralissima piazza Gian Battista Hodierna. E il nome di questa attività è tutto un programma: “I love Ragusa”. “Amiamo il nostro territorio, amiamo le nostre tradizioni, amiamo il nostro cibo, amiamo i nostri eventi. Siamo innamorati della nostra città. We love Ragusa”: queste le entusiastiche dichiarazioni della giovane imprenditrice che chiarisce quali sono le peculiarità di questa scommessa imprenditoriale. “I Love Ragusa – afferma – non è soltanto un semplice servizio di informazioni turistiche. I Love Ragusa è anche una community online aperta a chiunque voglia segnalare eventi di natura culturale, musicale, artistica ed enogastronomica”. E Cannizzo spiega ancora meglio: “I Love Ragusa vuole offrire informazioni utili al turista o al viaggiatore che si trova a Ibla, grazie alla presenza dell’infopoint, ma ha anche una mission più ampia: creare una rete fra tutti gli operatori culturali che vogliono pubblicizzare i loro eventi. Grazie alla nostra pagina Facebook e al nostro account Instagram, tutti possono diventare parte attiva di I Love Ragusa segnalandoci eventi, proponendoci collaborazioni o, semplicemente, per avere delle informazioni utili sulla provincia di Ragusa. Il nostro scopo principale, infatti, è quello di dare una voce a tutti coloro che organizzano a vario titolo eventi di intrattenimento. Il fine principale? Semplice: dare visibilità al nostro territorio”.

I Love Ragusa si propone, dunque, di diventare un brand, sponsorizzando eventi e organizzandone alcuni, grazie alla sinergia di tutti coloro che si spendono per il territorio, come ad esempio musicisti, band, attori, compagnie teatrali, ristoratori. “Siamo aperti a qualunque proposta e il nostro Infopoint – aggiunge Cannizzo – ha aperto ufficialmente le porte al pubblico. Noi vi aspettiamo a Ibla anche per un semplice caffè”.

 

- Pubblicità -