SICILIA – Deve ancora finire l’anno scolastico 2017-2018 e già viene stilato il calendario per l’anno 2018-2019: con vacanze ben scandite e qualche giorno di riposo in meno per studenti e professori siciliani.
Il primo giorno di scuola è stato fissato il 12 settembre e l’ultimo sarà l’11 giugno. Sono 211, dunque, i giorni di lezione. Le vacanze di Natale andranno dal 22 dicembre al 6 di gennaio, mentre quelle di Pasqua dal 18 al 24 aprile.
A spiegare nel dettaglio il nuovo calendario è l’assessore regionale alla formazione Roberto Lagalla che dice: “I 211 giorni scolastici previsti, che hanno destato iniziali perplessità, consentiranno una più ampia e idonea programmazione didattica, inclusiva delle attività extra-curriculari, ferma restando il limite dei 200 giorni imposti dalla normativa nazionale. Di certo, non sono negate attività formative fuori dall’aula, come viaggi d’istruzione, visite di mostre o musei, cineforum e quant’altro possa essere di approfondimento, oltre che pertinente, rispetto allo svolgimento dei programmi annualmente predisposti dagli istituti scolastici”.