CATANIA – Ha vinto la squadra dei giornalisti. E questa, per le cronache sportive, potrebbe essere la notizia.
Ma la vera notizia è che lo stadio Angelo Massimino questa mattina si è riempito di 15mila persone che hanno accolto l’invito di Luca Napoli e di Un Goal per la Solidarietà-Trofeo Ecogruppo Italia, l’evento benefico che da 13 edizioni permette a famiglie meno fortunate di poter contare su un sostegno concreto.
Perché Luca Napoli crea la notizia, crea l’evento, crea una magica atmosfera che consente di anno in anno di credere che Catania può crescere sempre di più da un punto di vista solidale. Lo ha dimostrato anche quest’anno: attirando nella città etnea decine di volti del mondo dello spettacolo, dello sport e del giornalismo provenienti da tutta Italia; spendendosi con tutte le sue forze per creare un evento unico nel suo genere; accogliendo come se fosse a casa propria ogni singolo spettatore che ha deciso di sposare questa causa. E facendo crescere questa meravigliosa famiglia. Dove ogni giocatore, ogni personaggio noto, ogni cittadino si sente parte importante di un meraviglioso sogno chiamato solidarietà.
Insomma ancora una volta la Italia Eventi e la Luca Napoli Management hanno fatto il gol più bello di questa partita: accanto a una madrina eccezionale, Aida Yespica, accolta con calore dal pubblico catanese. Lo stesso entusiasmo è stato riservato anche a Lorenzo Licitra, il ragusano vincitore di X-Factor, a Ludovica Pagani, influencer e fashion blogger, a tutti coloro che hanno indossato le scarpe da gioco regalando uno spettacolo unico.
Ritornando alla cronaca sportiva, in campo quattro squadre: le All Stars, la Nazionale Giornalisti, il Dream Team e la Nazionale Artisti. Ha vinto ai rigori la nazionale dei Giornalisti: a incaricarsi dell’ultimo tiro dal dischetto Angelo Scaltriti. Aveva un conto aperto con il Massimino, con questa manifestazione e voleva il riscatto. È arrivato. Ed è stato un boato di gioia. La squadra ha alzato la coppa in cielo.
Il pubblico ha alzato la solidarietà verso nuovi e possibili traguardi. Insieme a Luca Napoli. Vero deus ex machina