Giro d'Italia, Catania si tinge di rosa: il gruppo dei ciclisti in giro per le strade

- Pubblicità -

CATANIA – Al rosso e all’azzurro della bandiera catanese, almeno per oggi, si è sostituito il rosa. E’ iniziata a mezzogiorno da piazza Duomo a Catania la tre giorni siciliana del giro d’Italia. Dopo le prime tre tappe in Israele – accompagnate da qualche polemica – il gruppo dei centosettantacinque partecipanti alla corsa ciclistica più importante del nostro paese è sbarcato in Sicilia per la quarta tappa.

- Pubblicità -

Sono 202 i chilometri che gli atleti percorreranno oggi, nel tragitto tra Catania e Caltagirone. Nella giornata di domani i ciclisti percorreranno altri 153 chilometri dalla città di Agrigento a Santa Ninfa, nella valle del Belice, per tornare dopodomani nel catanese con i 164 chilometri da Caltanissetta all’Etna. La scalata al vulcano più alto d’Europa è uno dei momenti più attesi della gara, che lasciata la Sicilia proseguirà lungo la penisola per concludersi il 27 maggio a Roma.

Dopo la partenza da piazza Duomo, il gruppo dei ciclisti ha risalito la via Etnea transitando per lo snodo del Tondo Gioielli (foto di Alessandra Barbagallo). La comitiva ha poi toccato Gravina di Catania transitando poi dal centro di San Giovanni Galermo. Il percorso proseguito poi verso Misterbianco, per rientrare poi a Catania e imboccare la Provinciale in direzione di caltagirone, punto d’arrivo della giornata odierna.

A presenziare alla partenza della gara, oggi in piazza Duomo, il sindaco Enzo Bianco che ha ricordato il giornalista catanese Candido Cannavò, direttore della Gazzetta dello Sport partner storico della gara ciclistica. Il primo cittadino ha inoltre premiato gli alunni di alcune scuole catanesi – chiuse per l’occasione che hanno partecipato al concorso indetto per l’occasione dal quotidiano sportivo. Appuntamento al 10 maggio per il ritorno del Giro sulle strade catanesi, per l’assalto all’Etna. 

- Pubblicità -