SICILIA – Arriva puntuale, così come annunciata dai meteorologi, la prima perturbazione del mese: stamattina gran parte della Sicilia si è svegliata sotto la pioggia dopo il forte vento che in molte zone dell’isola si è registrato durante la nottata.
Questa prima perturbazione porta con se anche un calo delle temperature, che quasi dappertutto torneranno su valori normali soprattutto al Centro-Nord, con la fine del caldo fuori stagione della scorsa settimana.
In Sicilia la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla per condizioni avverse per le prossime 24/36 ore.
In particolare “si prevedono venti forti o di burrasca, con raffiche sino a burrasca forte, dai quadranti orientali, in successiva rotazione da sud-ovest”.
E ancora: “Mareggiate lungo le coste esposte. Dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.