Complice lo scarso potere d’acquisto e la crisi da cui l’Italia sembra non volerne proprio uscire, il 30% degli italiani non andrà in vacanza nell’estate 2018.
Secondo un sondaggio dell’istituto Demopolis, “7 italiani su 10 immaginano di andare in vacanza la prossima estate: il 37% ha già deciso dove le trascorrerà, mentre il 33% non ha ancora scelto la propria destinazione”.
Chi ha già deciso, però, rispetto a 5 anni fa ha affermaTo di aver ridotto i giorni di vacanza.
Anche per l’estate 2018 – secondo l’istituto che ha elaborato il sondaggio – le preferenze degli italiani vanno alle località di mare (70%) e alle città d’arte (45%). Il 34% predilige la montagna, il 31% le grandi capitali.
Ad utilizzare Internet per le informazioni e le prenotazioni è il 75% dei viaggiatori, a discapito delle agenzie di viaggio. Un ruolo significativo lo esercitano anche guide e trasmissioni televisive.
Il risparmio incide per il 67% sulle preferenze. Piu della metà degli intervistati sceglie il luogo per le attrattività offerte dalla località, ma pesano anche la qualità dei servizi, le strutture e la percezione di sicurezza delle destinazioni. Importante è anche l’offerta eno-gastronomica.