I consorzi di tutela della provincia di Ragusa fanno cartello e presentano al Vinitaly il progetto “Eccellenze iblee agroalimentari”

- Pubblicità -

VERONA – Da Verona una significativa spinta per la valorizzazione del progetto “Eccellenze iblee agroalimentari”. E’ sostenuto dai consorzi di tutela dell’olio Dop Monti Iblei, del formaggio Ragusano Dop, del vino Cerasuolo di Vittoria Docg e della carota novella Igp di Ispica. Le iniziative comuni messe in campo in occasione del Vinitaly e del contestuale Sol&Agrofood hanno imposto una forte determinazione per azioni proporzionate alle esigenze promozionali dei prodotti di qualità con marchio comunitario ed inscindibilmente legati al territorio ibleo.

“Anche le interlocuzioni coi massimi vertici regionali – sottolinea Enzo Cavallo, presidente di Eccellenze iblee agroalimentari – si sono rivelate promettenti: dagli incontri avuti con l’assessore Edy Bandiera e con il dirigente generale del dipartimento agricoltura Carmelo Frittitta sono emerse delle disponibilità sicuramente interessanti per la individuazione di percorsi per il riconoscimento e la valorizzazione dei consorzi di secondo grado. La Regione, infatti, può e deve dare valore alla aggregazione dei vari consorzi di tutela per dare peso e valore ai prodotti attraverso la esaltazione del loro legame ai territori di provenienza”.

- Pubblicità -

Grande interesse hanno richiamato, nel padiglione della Regione Sicilia, gli stands dove i produttori e le cantine hanno esposto, presentato e fatto degustare il vino Cerasuolo di Vittoria Docg. Altrettanto può dirsi dell’olio Dop Monti Iblei, grazie alla presenza al Sol delle numerose aziende del territorio oltre che al qualificato ruolo del consorzio di tutela che, d’intesa con la Regione e con la presenza dell’assessore Edy Bandiera, ha, tra l’altro, organizzato e dato vita ad una degustazione che ha richiamato l’interesse dei buyers e di numerosi esperti che con la loro partecipazione hanno riempito di ulteriore spessore l’importante appuntamento.

Particolarmente apprezzata anche l’iniziativa della cantina Rudinì di Pachino che ha presentato i propri vini ed in particolare il Moscato di Noto in abbinamento col cioccolato di Modica e col formaggio Ragusano Dop. Anche in questo caso si è trattato di un vero e proprio successo.

“L’occasione del Vinitaly – aggiunge Cavallo – è stata utile per i rappresentanti dei consorzi di tutela operanti nell’area iblea (presenti con Massimo Maggio per il Cerasuolo di Vittoria Docg, lo stesso Enzo Cavallo per il Ragusano Dop e con Giuseppe Arezzo per l’olio Monti Iblei Dop) che hanno potuto trovarsi  insieme per definire alcuni aspetti organizzativi riguardanti la loro aggregazione ed una serie di percorsi promozionali per proseguire un cammino che sta dando, e darà sempre di più, risultati sicuramente importanti e significativi per gli imprenditori impegnati a produrre prodotti di qualità e per l’intera economia del territorio ibleo”.

 

- Pubblicità -