Catania celebra la Polizia di Stato. Il Questore critico verso la carenza di uffici e strutture

- Pubblicità -

CATANIA – “Nella sua esperienza al servizio delle istituzioni la Polizia di Stato ha saputo dare valore ai cambiamenti che, con la Repubblica, la hanno collocata a fianco dei cittadini ed oggi può affrontare le sfide della complessità con moderni assetti organizzativi e un patrimonio di culture, competenze, metodologie in continuo affinamento”.

E’ questo uno dei passaggi del messaggio che il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo della Polizia, Direttore generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli e per suo conto a tutte le questure italiane, impegnate oggi a festeggiare il 166° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

- Pubblicità -

A Catania, nella bellissima cornice di Piazza Vincenzo Bellini, si sono ritrovati le donne e gli uomini della polizia etnea, guidati dal Questore Alberto Francini, le massime autorità militari e civili e la gente comune, la stessa gente per la quale ogni giorno la polizia si impegna per garantire sicurezza.

“L’azione di prevenzione e contrasto della minaccia terroristica, condotta in costante sinergia anche con gli altri comparti interessati a livello nazionale e internazionale, ha potuto così avvalersi dell’impiego di modelli, tecnologie e strumenti di alto livello, significativi anche per garantire la sicurezza degli spazi cibernetici e reprimere i nuovi delitti che vi si perpetrano, da quelli più vili ai danni di deboli e minori a quelli particolarmente insidiosi e sofisticati contro l’economia, la fede pubblica, la sicurezza di istituzioni e aziende. Rinnovando la sua vocazione alla prossimità, la Polizia si rende oggi vicina e accessibile al cittadino anche in rete, come ha saputo esserlo storicamente in strade, città, stazioni, aeroporti. Allo stesso modo, nei servizi finalizzati alla garanzia del normale dispiegarsi della vita quotidiana così come al regolare e ordinato svolgimento di eventi e manifestazioni pubbliche, l’azione delle donne e degli uomini della Polizia di Stato assicura le condizioni per il pieno esercizio delle libertà costituzionali”.

Il Questore di Catania Francini, dopo aver ripercorso la storia della Polizia, ha puntato il dito contro la difficile situazione strutturale: “devo preliminarmente lamentare come la situazione logistica degli uffici della questura di Catania sia divenuta assolutamente insostenibile. A nome dei tanti lavoratori della Polizia di Stato che quotidianamente danno un contributo non trascurabile alle esigenze di sicurezza e di legalità di questa città, chiedo che le istanze di una sistemazione decorosa siano urgentemente accolte, con il contributo di tutti coloro che hanno il dovere di provvedere, iniziando ovviamente dal Questore”.

Servono dunque uffici: e  servono perché presto arriveranno 40 nuove unità poiché la questura di Catania è la settima per importanza in Italia. Importanza conquistata grazie anche alle tante operazioni portate avanti e alla diminuizione in generale dei reati:  “So bene che oggigiorno l’indice di successo di un’ agenzia di polizia si basa non tanto sul dato reale della sicurezza, quanto piuttosto su quello percepito ed è su questo versante che sarò a spendermi in prima per cercare di convogliare le legittime proteste e la sensazione di insicurezza diffusa verso iniziative costruttive che diano il segno marcato di una matura partecipazione del cittadino anche in ambito della sicurezza. In questo senso stiamo mettendo in campo interessanti progetti con alcuni gruppi di cittadini, specie per il contrasto dei furti in abitazione”.

Tanti i riconoscimenti che sono stati assegnati ai poliziotti che si sono distinti in brillanti attività: innanzitutto il conferimento della Medaglia d’oro al Merito Civile alla Polizia scientifica per l’attività svolta dal 1903 ad oggi.

 

Hanno partecipato alla manifestazione etnea anche gli alunni delle scuole primarie di primo e secondo grado che hanno partecipato a un concorso di arti grafiche indetto dalla Questura: tre di loro sono stati premiati.

 

 

 

 

- Pubblicità -