CATANIA – Una mattinata per ripulire la scogliera dai rifiuti e dalle tracce del passaggio di troppi cittadini maleducati e superficiali. E’ l’iniziativa messa in atto dai ragazzi di Atlas Catania, che domani mattina si recheranno al “Borghetto Europa” per dare un segnale concreto di attenzione e cura dei luoghi della “catanesità”.
“La nostra associazione è nata con l’obbiettivo di riqualificare la città – spiega Matteo Musmeci, referente di Atlas – valorizzare la città significa agire sulle peculiarità di ogni centro, che sono diverse da Milano a Napoli. A Catania il problema principale è quello di rifiuti, come si evince anche dai recenti scandali che hanno riguardato il settore. L’anno scorso per l’Atlas day abbiamo ripulito piazza Nettuno, nell’ambito del lungomare liberato. Anche quest’anno ci stiamo riproponendo andando al ‘Borghetto Europa’, una delle zone più belle e frequentate di Catania ma anche una delle peggio trattate”.
La situazione della scogliera vicino al “Borghetto”, infatti, non è delle migliori. “Tutta la parte che dà sul mare è piena di rifiuti e non c’è neanche un cestino – spiega Musmeci – è triste pensare che si tratti di un luogo dove quotidianamente passano tanti giovani. Restituire una coscienza ambientale cittadina significa far sì che le nuove generazioni possano prendere un impegno per la tutela dei nostri luoghi, imparando ad amarli e a rispettarli”. E proprio dai giovani parte la mission di Atlas: “L’associazione è composta da ragazzi, principalmente liceali e studenti universitari. Da Catania Atlas si è diffusa in tutta Italia, portando in giro i nostri valori permettendoci di crescere a livello nazionale. Non per nulla l’Atlas day si svolgerà in cinque città d’Italia”.
Ma l’associazione non si limiterà alla testimonianza, chiedendo una presa di posizione forte anche alla politica cittadina: “Abbiamo sottoscritto una dichiarazione d’impegni che abbiamo mandato a tutti i candidati sindaci di Catania – continua Musmeci – dove chiediamo una migliore gestione delle aree a verde e l’eventuale creazione di nuove aree naturali. Abbiamo già ricevuto alcuni riscontri, il feedback è positivo. A dimostrazione della dichiarazione d’impegni ci muoviamo in prima persona – conclude il referente di Atlas – domani ci troverete al ‘Borghetto’ opre dare il buon esempio”.