CATANIA – È stato accolto da una protesta in piazza Duomo: sono i lavoratori della nettezza urbana che chiedono conferme per il futuro occupazionale considerando che in questo momento il loro contratto è fermo. Accanto a questi lavoratori, ci sono coloro che da quattro mesi abitano dentro la cattedrale e che cercano una casa.
Parla con loro il presidente della Regione Nello Musumeci, questa mattina a Catania per partecipare a una seduta straordinaria del giunta municipale.
Giunta chiesta dal sindaco etneo Enzo Bianco Per parlare di sviluppo della città di Catania e del suo hinterland. Non dimenticando quelle che sono le emergenze, una fra tutti quello dei rifiuti considerando anche l’inchiesta della magistratura che ha portato in carcere alcuni esponenti del Comune di Catania per presunta corruzione.
“La magistratura farà il suo corso” ha detto il presidente Musumeci incontrando la stampa prima di partecipare alla giunta: “non possiamo negare che l’affare rifiuti fa gola alla malavita, in Sicilia come in altre parti d’Italia. Noi stiamo lavorando per rendere tutto trasparente”.
E a proposito dell’emergenza rifiuti in Sicilia, il governatore garantisce che a dicembre sarà pronto il piano: “dobbiamo recuperare tutto il lavoro che negli ultimi 5, 10,15 anni non è stato fatto per la nostra regione. Ci sarà un pool di esperti che mi aiuterà a redigere questo piano ma non ci dimentichiamo che sono stati persi dei fondi proprio perché nulla è stato fatto fino ad adesso. E poi controlleremo le discariche, quelle dormienti e quelle pericolose”.
Il presidente Musumeci ha poi incontrato in privato il sindaco prima di partecipare alla seduta di giunta che ha visto lanprwsenza anche di diversi assessori regionali.