SICILIA – 45,8 milioni di euro, per il 2017, per l’assistenza a favore dei 10.180 disabili gravissimi in Sicilia. Il via libera è finalmente arrivato e a darne comunicazione è una nota dell’assessorato regionale alla Sanità.
“Le aziende sanitarie provinciali – si legge – hanno ultimato la ricognizione delle 31.812 istanze pervenute al 30 gennaio 2018, selezionando come idonee 10.180 domande. L’assessore alla Famiglia e ai Servizi sociali Mariella Ippolito ha firmato il decreto per impegnare la spesa in favore dei ritenuti idonei, che riceveranno così i benefici non ancora erogati al 31 dicembre 2017“.
“E’ in corso, presso l’assessorato alla Salute – si legge ancora nella nota -, lo studio di un progetto che consenta, sfruttando i Piani Nazionali per la Salute, di poter incrementare il personale delle Unità di Valutazione Multidisciplinari delle Asp, per procedere in tempi più brevi e aumentare il numero dei piani individuali di assistenza previsti dalla legge”.
Proprio l’assessore Ippolito insieme all’assessore alla Salute Ruggero Razza giovedì prossimo incontreranno le associazioni dei disabili, i familiari e i delegati rappresentati, per illustrare la proposta di decreto che il presidente della Regione Nello Musumeci intende adottare.
Cauto ottimismo da parte delle associazioni che commentano così: “La situazione, dopo le nostre pressioni, sembra si stia sbloccando. Ora vedremo cosa ci aspetta per il 2018”.