PALERMO – Avvisi per oltre 400 milioni di euro, il primo da 120 mln, il secondo da 167 mln e un terzo da 120 mln sono stati pubblicati dal governo Musumeci per sostenere le imprese: si tratta di provvedimenti dell’assessorato alle Attività produttive.
Nel complesso, il governo Musumeci sta gestendo avvisi (pesca, infrastrutture, sanità e in parte agricoltura) per circa oltre 500 milioni di euro.
- Pubblicità -
“Il nostro obiettivo è mettere in circolazione 1 miliardo di euro per dare ossigeno alle imprese”, ha detto il presidente Nello Musumeci in conferenza stampa a Palazzo d’Orleans, assieme all’assessore alle Attività produttive Mimmo Turano.
“Si tratta in parte di avvisi predisposti dal vecchio governo per 120 milioni di euro, mentre noi Ne lanciamo altri per 280 milioni di euro per ricerca, innovazione e competitività con i mercati interni e stranieri – dice ancora Musumeci- nel frattempo abbiamo accelerato per altri bandi delle Infrastrutture e della Pesca. Spero nei prossimi mesi di avviare bandi per un miliardo di euro. Vogliamo rilanciare l’economia”.
In conferenza stampa per presentare queste misure anche l’assessore Mimmo Turano che ha spiegato nel dettaglio cosa accadrà: “abbiamo cambiato alcuni criteri rispetto alla impostazione del vecchio governo con il cosiddetto clic day – dice Turano – gli avvisi riguardano processi di ammodernamento, processo produttivo e ristrutturazione. Sul fronte estero non sarà più la Regione a portare fuori nelle fiere le imprese, adesso la Regione finanzia l’imprenditore e sceglie lui in quale mercato estero andare. Poi daremo finanziamenti per 125 milioni di euro per dei progetti monotematici con filiere di imprese, università e centro di ricerca nei settori salute, energie rinnovabili, turismo, economia del mare, nuove tecnologie e beni culturali: si tratta di progetti per ricerca e innovazione tecnologica”.
- Pubblicità -