Sant’Agata, la lunga notte di San Cristoforo. Rientro in Cattedrale alle 7.30 (Fotogallery)

- Pubblicità -

CATANIA – Una notte nel cuore della città, nove lunghe ore per attraversare lo storico quartiere di San Cristoforo tra i canti dei devoti, le luci dei fuochi artificiali e i flash di migliaia di catanesi accorsi per salutare la Santa Patrona. Il fercolo di Sant’Agata è rientrato questa mattina in Cattedrale, intorno alle 7.30. Il giro del quartiere era incominciato ieri intorno alle ore 23.00, con lo spettacolo pirotecnico all’ingresso in via Plebiscito.

Uno dei centri nevralgici della devozione, con tutte le sfumature che il culto agatino ha conosciuto nella sua storia millenaria. Tra le tappe della processione quella all’ospedale Vittorio Emanuele, la parrocchia del Sacro Cuore ai Cappuccini, piazza Risorgimento – dove la Santa è stata salutata da uno spettacolo pirotecnico – e piazza Palestro. Anche al Fortino i devoti hanno assistito al tradizionale omaggio di fuochi artificiali allestito dagli abitanti del quartiere in onore della Patrona di Catania.

- Pubblicità -

La processione è ripartita lungo via Garibaldi, per poi imboccare nuovamente via Palebiscito fino ad Angeli Custodi. La “vara” è quindi discesa agli Archi della Marina, ha percorso brevemente via Dusmet per entrare in piazza Duomo attraverso Porta Uzeda. Giunta di fronte alla Cattedrale il busto reliquario è stato prelevato dal fercolo per essere riposto all’interno della Chiesa. Anche qui i devoti hanno assistito ad un altro spettacolo di fuochi artificiali, prima della tradizionale distribuzione dei fiori che hanno accompagnato la Santa durante la notte.

In mattinata in Cattedrale si svolgerà il solenne Pontificale, celebrato dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana cardinale Gualtiero Bassetti. La celebrazione è prevista per le ore 10.00. La processione della “vara” ripartirà in serata. Tra gli appuntamenti del “giro” di questa notte il tradizionale spettacolo pirotecnico di piazza Cavour – meglio noto come “Focu do Buggu” – la celebre salita di Sangiuliano e il Canto delle Suore Benedettine di via Crociferi. Al termine di questo giro, nella mattinata di domani, la Santa rientrerà definitivamente in Cattedrale concludendo il ciclo dei festeggiamenti in attesa dell’Ottava.

 

- Pubblicità -