Sant'Agata: la grande squadra degli angeli custodi

- Pubblicità -

CATANIA – Stamattina, durante la messa dell’Aurora, sono stati oltre venti gli interventi effettuati all’interno della cattedrale dalle squadre sanitarie del CISOM. Prevalentemente si è trattato di ipertensioni e crisi ipoglicemiche. Tra gli interventi effettuati due sono stati di carattere psicologico trattati dagli psicologi dell’emergenza del CISOM regolarmente presenti all’interno delle squadre sanitarie.

Anche quest’anno, infatti, è operativo il Piano di intervento per l’assistenza alla popolazione in occasione delle festività agatine – “Sant’Agata sicura 2018” -.

- Pubblicità -

Il modello di intervento predisposto vede il Sistema Comunale di Protezione Civile e oltre 800 volontari impegnati dal 3 al 6 febbraio, e giorno 12, nei luoghi della Festa, con l’adozione di tutte le misure di salvaguardia della popolazione e attività di prevenzione e assistenza sanitaria e sociale, con particolare riguardo ai minori e alle persone con ridotta autonomia. Punti di crisi e aree di emergenza sono stati individuati nei siti che saranno a più alta concentrazione di persone durante alcuni momenti della festa: Salita Cappuccini, Pescheria, Piazza Borgo, Salita Sangiuliano, area Duomo, rientro del Fercolo.

 

Il piano assicura la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione con l’attivazione del Coc (Centro operativo comunale), nella sede di via Leopoldo Nobili, e la conseguente costituzione della Sala Operativa Comunale e l’avvio delle attività della Sala Radio (a cura di Club 27 Ct e Ari, Fir-Cb). La Sala Operativa viene coordinata, per tutta la durata dell’evento, da personale della Protezione civile comunale in turnazione H 24, con la collaborazione dei referenti per le funzioni di supporto, che fanno capo al Comando di Polizia Municipale, al Coordinamento Comunale del Volontariato di Protezione Civile e a ASP/S.U.E.S. 118 Catania, Amt, Circumetnea, Manutenzione SS. TT., Direzione Patrimonio.

Le Associazioni del Coordinamento Comunale del Volontariato, per garantire al massimo il sistema di informazione preventiva, sorveglianza e controllo delle manifestazioni, operano con apposite squadre appiedate di volontari (44 squadre della Croce Rossa Italiana e 44 delle Misericordie), logistiche e sanitarie (43 ambulanze della Croce Rossa e altrettante delle Misericordie più altri mezzi) che, con varie turnazioni, sono posizionate secondo uno schema che consente la funzionalità e la ottimizzazione complessiva degli interventi.

In piazza della Repubblica, lato sud, la Centrale Operativa SUES 118 Catania è stato attivato un Posto Medico Avanzato (PMA) di primo livello. Previsti due  “MSA itinerante” (postazione sanitaria mobile) a cura del S.U.E.S. 118 che, posti inizialmente posizionati in Piazza Falcone e Borsellino e, si muovono seguendo il percorso del Fercolo. 

 

- Pubblicità -