PALERMO – Non solo centrodestra, centrosinistra e Cinque Stelle. In corsa per entrare in Parlamento, il prossimo 4 marzo, ci sono anche alcune liste minoritarie che pure sono riuscite a raccogliere le firme per presentarsi alle elezioni. Da una parte l’estrema destra di Casapound, dall’altra la sinistra radicale di Potere al Popolo. Storia a sé fa il Popolo della Famiglia, la formazione cattolica che anche in Sicilia presenterà i propri candidati.
Per quanto riguarda Casapound – proprio ieri il leader nazionale Simone Di Stefano si trovava in Sicilia per un mini-tour tra Catania, Ragusa e Siracusa – guida la lista proporzionale per la Camera dei Deputati nel collegio di Palermo Vittorio Susinno, seguito da Stefania Longordo, Alessandro Tabita Martino e Claudia Sirchia. Nel collegio Bagheria-Monreale-Marsala è capolista Caterina Cerra, con Susinno, Longordo e Pierluigi Reale. Nel collegio Gela-Agrigento-Mazara guida Claudia Sirchia, dietro di lei Susinno, Cerra e Fabrizio Sutera Sardo.
In Sicilia orientale il collegio Messina-Barcellona Pozzo di Gotto-Enna vede capolista Stefania Longordo, seguita da Reale, Manuela Mormina e Massimo Adonia. A Catania guida lo stesso Pierluigi Reale, con Longordo, Andrea Insenga Azzaro e Manuela Mormino. Nel collegio Ragusa-Avola è capolista Reale, dietro di lui Longordo, Azzaro e Mormino.
Negli uninominali il movimento di estrema destra schiera Claudia Sirchia (Palermo-Resuttana), Vittorio Susinno (Palermo-Libertà), Giuseppe Di Salvo (Palermo-Settecannoli), Giada Di Bella (Bagheria), Caterina Cerra (Monreale), Salvo Lupica (Gela), Fabrizio Sutera Sardo (Agrigento), Rosaria Rapisarda (Marsala), Augusta Spadafora (Mazara del Vallo), Daniele Schinardi (Messina), Stefania Longordo (Barcellona Pozzo di Gotto), Andrea Insenga Azzaro (Enna), Pierluigi Reale (Catania), Massimo Adonia (Acireale), Elisa La Spina (Misterbianco), Ettore Ursino (Paternò), Simona Purpora (Ragusa), Manuela Mormina (Avola), Francesco Napolitano (Siracusa).
Per quanto riguarda Potere al Popolo, la formazione di sinistra radicale propone come capolista a Palermo Francesca Tumminello, seguita da Tommaso Romeo, Marina Leggio e Carmelo Salamone. Nel collegio Bagheria-Monreale Marsala guida Frank Ferlisi, con Liliana Masi, Paola La Scala ed Eliana Polizzi. A Gela-Agrigento-Mazara è capolista Michelangelo Palermo, dietro di lui Giuseppina Di Cristina, Marco Caselli e Laura De Marco.
In Sicilia orientale Potere al Popolo schiera capolista nel collegio Messina-Barcellona Pozzo di Gotto-Enna Andrea Abbate, seguito da Samanta Cinnirella, Giordano Placido e Stefania Zingale. A Catania guida Valeria Castorina, con Antonio Bonanno, Angela Faro e Antonio Allegra. A Ragusa-Avola-Siracusa è capolista Milena Angiletti, dietro di lei Luigi Cicero, Sveva D’Antonio e Giorgio Piccione.
Negli uninominali Camera il movimento di estrema sinistra scommette su Maruzza Battaglia (Palermo-Resuttana), Frank Ferlisi (Palermo-Libertà), Pietro Milazzo (Palermo-Settecannoli), Mario Minarda (Bagheria), Francesca Tumminello (Monreale), Vincenzo Giuliana (Gela), Giuseppina Di Cristina (Agrigento), Giuseppa Alongi (Marsala), Nicola Puleo (Mazara del Vallo), Andrea Abbate (Messina), Fabio Cannizzaro (Barcellona Pozzo di Gotto), Gaspare Di Stefano (Enna), Piero Mancuso (Catania), Francesco Strano (Acireale), Elena Maiorana (Misterbianco), Samanta Cinnirella (Paternò), Sveva D’Antonio (Ragusa), Luigi Cicero (Avola), Pina La Villa (Siracusa).
Per Palazzo Madama correranno nei nove collegi uninominali Maria La Bianca (Palermo Centro), Giovanni Maniscalco (Palermo Bagheria), Davide Ficarra (Marsala), Carmela Marrone (Agrigento), Pietro Muratore (Gela), Annalaura Russo (Messina), Salvo Scuderi (Acireale), Goffredo D’Antona (Catania), Giovanna Giovannini (Siracusa).
Ma per il Parlamento correranno anche i cattolici del Popolo della Famiglia, la nuova formazione conservatrice guidata a livello nazionale dal giornalista Mario Adinolfi. Per il collegio di Palermo guida la lista proporzionale per la Camera dei Deputati Giorgio Calì, seguito da Anna Maria Lucido, Filippo Carollo e Liliana Bortolin. Nel collegio Bagheria-Monreale-Marsala è capolista Fabio Ferranti, con Filippa Ribaudo, Giuseppe Lo Dico e Maria Grazia Di Palermo. Nel collegio Gela-Agrigento-Mazara guida Laura Terrana, dietro di lei Renato Messina, Sergio Coniglio e Rosetta Saladino. In Sicilia orientale il collegio Messina-Barcellona Pozzo di Gotto-Enna vede capolista Eleonora Pagano, seguita da Marco Faillaci, Sandra Romeo e Fabio Laudani.