CATANIA – Annunciato qualche settimana, il primo step del restauro che ha riguardato la Candelora dedicata a Mons. Ventimiglia è stato concluso; il restauro è stato finanziato dai club Lions di Catania.
E questa prima opera di intervento è stata ammirata dai componenti del comitato dei festeggiamenti agatini che, alla presenza del sindaco, hanno incontrato i soggetti interessati: la Sovrintendente di Catania Maria Grazia Patanè, che con la fattiva collaborazione della prof.ssa Di Blasi ha analizzato e giudicato positivamente il progetto, alcuni esponenti dei Lions e dell’associazione che gestisce il Cereo.
Lo Faro, storico restauratore catanese delle Candelore, ha concluso un intervento sulle parti mobili che erano staccate e subito dopo la Festa procederà con le parti più artistiche e quelle dorate.
“È un risultato assai positivo – affermano Francesco Marano, Giuseppe Barletta, Carlo Zimbone, Roberto Giordano, Teresa Di Blasi, Filippo Donzuso, Mimmo Percolla -. Il Comitato ringrazia di cuore i Lions di Catania che hanno concretamente voluto esprimere una vicinanza alla Festa finanziando con 3000 euro il restauro di questa Candelora”.
“Siamo felici di aver contribuito in modo concreto a questo restauro – afferma Antonio Bellia, presidente Lions Host Catania, con gli altri presidenti Salvo Cristaudo (zona 11), Viviana Sidoti (zona 14), Gianni Giordano (zona 13), Giorgia Gruttadauria (zona 4), Giuseppe Sciuto (CT Val Dirillo), Giovanni Cantarella (CT Bellini), Francesca Scoto (CT Gioieni), Fabio Vincenzo Pistorio (CT Faro Biscari), Paolo Nicotra (Add. stampa) – e di partecipare in modo attivo a questo grande evento della città”.