PALERMO – Sono scaduti ieri sera alle 20 i termini per la presentazione delle liste dei candidati per Camera e Senato alle Politiche del 4 marzo. E menomale, perché tra aggiustamenti e limature i partiti avrebbero potuto andare avanti ad oltranza. Alla fine, non senza polemiche, la geografia dei nomi si è magicamente composta. E la Sicilia, da sempre regione-chiave per gli equilibri nazionali, vede schierati molti “big” scesi a far da traino ai rispettivi partiti.
Anche nel centrodestra. La Lega Nord, nella lontanissima Sicilia, schiera il segretario federale e candidato premier Matteo Salvini come capolista nel collegio plurinominale per il Senato in Sicilia Orientale. Dietro di lui Antonella Faggi, il coordinatore della Lega per la Sicilia Orientale Angelo Attaguile e Angela Damigella. In Sicilia occidentale sarà l’avvocato Giulia Bongiorno la guida del movimento per il Senato, seguita da Santo D’Alcamo, Patrizia Battello e Gioacchino Picone.
Per quanto riguarda la Camera, il coordinatore della Lega per la Sicilia orientale Alessandro Pagano correrà come capolista nel collegio di Palermo, seguito da Caterina Caravella, Antonino Amato e Federica Sciortino. Sempre Pagano guiderà la Lega nel collegio che unisce Gela, Mazara Agrigento, seguito da Anna Maria Sciangula, Loreto Ognibbene e Alessandra Cascio. A Marsala e Bagheria sarà Sabina Bonelli, vicina a Francesco Storace, a guidare il Carroccio. Dietro di lei Salvatore Zinnanti, Claudia Johnes e Davide Lercara.
Per la Sicilia Occidentale, nel collegio di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto ed Enna sarà Carmelo Lo Monte a guidare le truppe salviniane. A seguire Marina Trimarchi, Filippo Ricciardi e Maria Lucia Verdiglione. Nel catanese sarà capolista il vicesindaco di Mascalucia Fabio Cantarella, seguito da Carmen Droise, Salvatore Scaletta ed Elisabetta Pasqualino. Nel collegio Ragusa-Avola-Siracusa, infine, capolista sarà Carmen Droise, seguita dal sindaco di Aci Castello Filippo Drago, da Noemi Agnello e Gianluigi Melilli.
Per quanto riguarda Forza Italia, il capolista per il Senato in Sicilia occidentale sarà Renato Schifani, già presidente della “camera alta” dal 2008 al 2013. A seguire l’ex presidente dell’Ente fiera di Messina Urania Papatheu, vicina al presidente dell’ARS Gianfranco Micciché, l’ex Ministro della Giustizia Francesco Nitto Palma e Domitilla Giudice. Capolista per il Senato in Sicilia Orientale l’uscente Gabriella Giammanco seguita dal senatore uscente Bruno Alicata, da Gaetana Palermo e dal senatore Salvatore Torrisi.
Per la Camera dei Deputati, a guidare gli azzurri a Palermo sarà il senatore uscente Francesco Scoma, seguito da Adelaide Mazzarino, Andrea Gentile e Ada Terenghi. Nel collegio Marsala-Bagheria ci sono invece Matilde Siracusano – commercialista, partecipò a Miss Italia 2005 – Ugo Zagarella, Giusi Bartolozzi e Francesco Greco. Ad Agrigento correrà il magistrato Giusy Bartolozzi – compagna dell’Assessore regionale all’Economia Gaetano Armao, che ha scalzato tra le polemiche l’ex tronista Ylenia Citino – seguita da Andrea Mineo, Vanessa Sgarito e Marcello Fattori.
Dall’altra parte dell’isola sarà l’ex ministro Stefania Prestigiacomo a guidare FI nel collegio che unisce Messina, Barcellona Pozzo di Gotto ed Enna, seguita da Antonino Germanà, Elisabetta Formica e Dario Moscato. Nel collegio Acireale-Catania-Misterbianco correrà come capolista Antonino Minardo, dietro di lui Matilde Siracusano, l’avvocato Dario Daidone e Lilly Di Nolfo. Nel collegio che unisce Ragusa, Avola e Siracusa guida la lista ancora la Prestigiacomo, seguita da Giovanni Mauro, Rosi Pennino e Fabio Cancemi.
Artiglieria pesante anche per Fratelli d’Italia. Con la discesa in campo del leader nazionale Giorgia Meloni, che correrà da capolista nel collegio di Catania, seguita dal consigliere comunale Manlio Messina, da Ylenja Lucaselli e Antonio Giordano. Nel collegio di Ragusa-Avola-Siracusa sarà capolista ancora Manlio Messina, dietro di lui Valeria Zorzi, Francesco Saglimbene e Cristina Celeste. Nel collegio Messina-Barcellona Pozzo di Gotto-Enna guiderà Carmela Bucalo, seguita da Giuseppe Sottile, Chiara Sterrantino e Gaetano Nanì.
In Sicilia Occidentale il collegio di Palermo vede capolista Anna Pontrelli, seguita da Dario Falsone, Nunzia De Luca, Achille Tallarico. Nel collegio di Bagheria-Monreale-Marsala sarà capolista Carolina Varchi, dietro di lei Giampiero Cannella, Alessandra D’Agguanno e Giuseppe Di Blasi. Nel collegio che unisce Gela-Agrigento-Mazara del Vallo guiderà ancora Carolina Varchi, Calogero Pisano, Elvira Amata e Michele Ricotta.
Per il Senato in Sicilia Occidentale FdI schiera come capolista Isabella Rauti, figlia dello storico leader dell’Msi Pino e coniuge dell’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno. Dietro di lei Adolfo Urso, Margherita Lanza di Scalea e Raoul Russo. In Sicilia Orientale sarà capolista l’ex sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, in quota #DiventeràBellissima.
Last but not least le truppe schierate dalla quarta gamba del centrodestra. A guidare Noi con l’Italia-UdC in Sicilia occidentale per il Senato sarà l’ex Assessore regionale alle Politiche Sociali Ester Bonafede, seguita da Decio Terrana, Vita Rotolo e Fabio Bongiovanni. In Sicilia orientale sarà capolista Filippo Matteo Condorelli, seguito dalla stessa Ester Bonafede, da Sebastiano Roccaro e Tiziana Gabriella Campisi.
Per la Camera dei Deputati nel collegio di Palermo correrà da capolista il capogruppo Udc all’ARS Margherita La Rocca Ruvolo seguita da Antonio Antinoro, Doriana Ribaudo e Mario Bellavista. Nel collegio Bagheria-Monreale-Marsala sarà capolista l’ex ministro Saverio Romano, dietro di lui Gabriella Carlucci, l’Assessore Regionale alla Formazione Roberto Lagalla e Maria Giuseppa Castiglione. Nel collego Gela-Agrigento-Mazara del Vallo sarà capolista Giuseppe Ruvolo, seguito da Maria Ippolito e ancora da Margherita La Rocca Ruvolo.
In Sicilia Orientale, per il collegio Messina-Barcellona Pozzo di Gotto-Enna, la quarta gamba schiera l’Assessore regionale alla Famiglia Mariella Ippolito, dietro di lei Massimo Dell’Utri, Annarita Bucaro e Michelangelo Fabio Maria Montesano. A Catania sarà capolista l’ex Assessore regionale Giovanni Pistorio, Margherita La Rocca Ruvolo, Alessandro Porto e Rosa Zanghì. Infine, nel collegio Ragusa-Avola-Siracusa, correrà da capolista Giuseppe Geramia Lombardo – nipote dell’ex governatore Raffaele – seguito da Mariella Ippolito, Fabio Mancuso e Benedetta Maria Carmela Gennaro.
I CANDIDATI NEGLI UNINOMINALI. Nei diciannove collegi uninominali per la Camera dei Deputati il centrodestra ha scelto Francesco Cascio (Palermo-Resuttana-San Lorenzo), Ada Terenghi (Palermo-Libertà), Antonello Antinoro (Palermo-Settecannoli), Carolina Varchi (Bagheria), Saverio Romano (Monreale), Tiziana Pugliesi (Marsala), Pino Federico (Gela), Lillo Pisano (Agrigento), Toni Scilla (Mazara del Vallo), Matilde Siracusano (Messina), Mariella Gullo (Barcellona Pozzo di Gotto), Carmelo Lo Monte (Enna), Basilio Catanoso (Acireale), Manlio Messina (Catania), Giovanni Pistorio (Misterbianco), Giuseppe Lombardo (Paternò), Katia Bruno (Ragusa), Daniela Armenia (Avola), Nicoletta Piazzese (Siracusa).
Nei nove collegi uninominali per il Senato correranno Giulio Tantillo (Palermo-Resuttana-San Lorenzo), Ester Bonafede (Palermo-Bagheria), Toni Scilla (Marsala), Vincenzo Giambrone (Agrigento), Giovanna Candura (Gela), Urania Papatheu (Messina), Angelo Attaguile (Acireale), Raffaele Stancanelli (Catania), Mariella Muti (Siracusa).