RAGUSA – Sempre più imprenditori agricoli e allevatori della città di Ragusa si trovano costretti a dovere fare debiti per andare avanti. E, nei casi più disperati, gli stessi devono giocoforza rinunciare alle aziende che hanno creato e che hanno portato avanti da una vita. Ma è davvero impossibile riuscire ad invertire la tendenza di questo dramma sociale che sempre più operatori del settore stanno vivendo in questi ultimi mesi? A chiederselo è la consigliera comunale Elisa Marino che, dopo avere raccolto alcune grida d’allarme in questa direzione, ha deciso di proporre un percorso di confronto in grado di coinvolgere anche la giunta municipale.
“Purtroppo – continua – ho dovuto prendere atto che il comparto, nella nostra città, risulta essere pressoché devastato da una miriade di problemi che sono poi, bene o male, gli stessi che interessano il settore nel resto della Sicilia. Solo che dalle nostre parti queste circostanze sono rese ancora più drammatiche dall’alta presenza di allevamenti dove le difficoltà e le limitazioni che si registrano risultano all’ordine del giorno. Ecco perché chiedo all’assessore con delega all’Agricoltura e alla Zootecnia del Comune di Ragusa, Nella Disca, di convocare al più presto possibile una task-force, con i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole, così da fare il punto della situazione su quanto sta accadendo e decidere quali gli interventi migliori da definire per riuscire a trovare una soluzione complessiva su questo tema così delicato. Non possiamo fare finta di niente. E, da quel che mi risulta, l’amministrazione comunale non si è mai posta il problema in maniera complessiva. Bene, c’è l’occasione di rimediare”.
E se Ragusa piange, Vittoria, dove insiste uno dei mercati ortofrutticoli un tempo più redditizi del Sud Italia, non ride. Ecco perché l’assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera ha convocato ufficialmente tutti i sindaci delle città della fascia trasformata giovedì 25 gennaio a Palermo per affrontare il tema dell’emergenza prezzi nel settore ortofrutticolo.
“Da quando è iniziata la discesa dei prezzi, che non riescono più neppure a garantire i costi di produzione – sottolinea il sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato – ci siamo messi subito in contatto con l’assessore Bandiera per monitorarne l´andamento. Adesso l’assessore ha ritenuto utile un vertice con tutti i sindaci della fascia trasformata. Ciò testimonia l’attenzione sempre alta da parte del governo regionale e, in particolare, dell’assessore Bandiera nei confronti del settore. Nelle ultime settimane il crollo dei prezzi sta mettendo in ginocchio i produttori e la crisi rischia di diventare endemica e di causare una emergenza sociale molto vasta. Per questo sarà importante incontrare l’assessore e i sindaci delle città della fascia trasformata per condividere e concertare azioni a tutela della nostra agricoltura e, inoltre, per sollecitare tutte le istituzioni ad affrontare la crisi agricola al pari di una emergenza nazionale, viste le proporzioni dei lavoratori e delle famiglie coinvolte. Occorre una azione congiunta a livello istituzionale perché non si tratta di un problema di una singola città ma di un intero territorio e per questo riteniamo che sia una grande emergenza nazionale che merita risposte”.