M5s, qualche novità e molti "ritorni": tutti i candidati nei collegi proporzionali

- Pubblicità -

PALERMO – Conferme, ritorni e qualche novità. E la voglia di rivincita rispetto al sogno infranto delle Regionali dello scorso novembre, quando lo stato maggiore del Movimento schierato intorno al candidato governatore Giancarlo Cancelleri non riuscì a prevalere contro l’invincibile armada di Nello Musumeci. Due mesi dopo il Movimento Cinque Stelle ha fame di governo e schiera le sue truppe per le Politiche. Anche in Sicilia, una delle regioni “trainanti” per il risultato nazionale.

Dopo le contestatissime “parlamentarie” celebrate nei giorni scorsi sulla piattaforma “Rousseau” – delle quali non sono state fornite le preferenze – il Movimento ha ufficializzato i candidati nei collegi proporzionali siciliani. Per quanto riguarda la Camera dei Deputati, a guidare i pentastellati nel collegio che unisce Capaci e Palermo (Sicilia 1 – 01) sarà Adriano Varrica, componente storico del Movimento palermitano, già collaboratore dell’eurodeputato Ignazio Corrao che della campagna per le Politiche è coordinatore nazionale. Dietro Varrica, nel listino “bloccato”, ci sono Valentina Dorso, già candidata al Consiglio di Circoscrizione, Danilo Maniscalco e Laura Cutrera.

- Pubblicità -

Sarà Antonino Lombardo il capolista del Movimento nel collegio che unisce Trapani-Marsala, Monreale e Bagheria (Sicilia 1 – 02). L’ex collaboratore all’ARS sarà seguito nel listino da Caterina Licatini, Davide Aiello e dalla deputata uscente Chiara Di Benedetto, ritenuta vicina al gruppo di Francesco Nuti. Spostandosi verso oriente, sarà Azzurra Cancelleri, sorella del vicepresidente dell’ARS Giancarlo, la capolista dei pentastellati nel collegio che unisce Sciacca, Agrigento e Gela (Sicilia 1 – 03).

Una riconferma, quella della Cancelleri, che rinverdisce le polemiche sorte già durante la campagna elettorale per le regionali, quando Musumeci aveva attaccato il leader del M5s siciliano accusandolo di aver piazzato la sorella in Parlamento. Dalle parti dei Cinque Stelle, però, quella dell’onorevole è soltanto la giusta riconferma per il lavoro svolto alla Camera nella scorsa Legislatura. A seguire la Cancelleri, nel listino, saranno Filippo Perconti, Rosalba Cimino e Dino Terrana.

Per quanto riguarda la Sicilia orientale, nel collegio che unisce Messina, Barcellona Pozzo di Gotto ed Enna (Sicilia 2 – 01) sarà capolista l’uscente Alessio Villarosa, seguito da Angela Raffa, dal deputato Francesco D’Uva e da Antonella Papiro. Mentre sarà l’onorevole Giulia Grillo a guidare il collegio che unisce Acireale, Catania e Misterbianco (Sicilia 2 – 02). Il deputato etneo sarà accompagnato nel listino da Dario Sangrigoli, da Simona Suriano – ex collaboratrice all’ARS – e Santi Cappellani. Il terzo collegio plurinominale della Sicilia orientale, che unisce Paternò, Ragusa e Siracusa (Sicilia 2 – 03) sarà guidato dall’uscente Marialucia Lorefice, seguita da Gianluca Rizzo e Maria Marzana – entrambi uscenti – e da Filippo Scerba.

Per quanto riguarda il Senato, sarà l’uscente Maurizio Vincenzo Santangelo il capolista dei pentastellati in Sicilia occidentale, seguito da Antonella Campagna e dal giornalista Alberto Samonà. In Sicilia orientale guida le truppe il senatore Mario Michele Giarrusso, seguito dall’uscente Nunzia Catalfo, da Cristiano Anastasi e dalla senatrice Ornella Bertorotta. Sondaggi alla mano, almeno due senatori per collegio per il M5s dovrebbero scattare. Mentre alla Camera sono dati per certi il primo e il secondo in lista, con qualche possibilità di conquistare anche il terzo seggio. I giochi sono aperti.

- Pubblicità -