CATANIA – Un incendio probabilmente doloso scoppiato intorno a mezzanotte ha mandato in fumo la club house della squadra di rugby de “I Briganti” di Librino, la società che da anni svolge un ruolo sociale fondamentale per tanti giovani della periferia catanese.
Bruciati libri ed ogni altro tipo di materiale che serviva per il doposcuola. Pronto l’intervento dei vigili del fuoco che hanno rimosso dai locali le bombole del gas presenti.
Un vero e proprio attentato, come spiegano dalla stessa società, perché per appiccare il fuoco pare che questi delinquenti siano entrati dentro.
Chiaro anche il comunicato emesso dai Vigili del Fuoco.
“Questa notte, più squadre di questo Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, sono intervenute per un violento incendio sviluppatosi nei locali dell’Associazione sportiva “I Briganti”, in via del Giaggiolo a Librino. L’intera superficie dei locali, di oltre 300 mq, è stata coinvolta dall’incendio che, già all’arrivo delle squadre dei vigili del fuoco, si presentava generalizzato e ben alimenta.
Dai primi accertamenti condotti sui luoghi si ritiene che le cause dell’incendio possano essere ricondotte ad un’azione volontaria esterna“.
“Siamo letteralmente senza parole – dice Giuseppe Patanè – dirigente della società. Non ci vogliamo assolutamente arrendere. Ci rialziamo subito per il bene dei giovani di librino. Le attività didattiche saranno spostate in altri locali ma non verranno assolutamente interrotte”.