Finalmente, dopo anni di messaggi intimidatori che minavano le nostre dirette e i nostri video autoprodotti, sarà possibile usare musica nei nostri video postati su Facebook!
Il colosso dei social e Sony Music hanno stretto un accordo per consentire agli utenti di utilizzare legalmente la musica del loro marchio nei video condivisi all’interno della piattaforma.
L’accordo segue quello sottoscritto di recente con un altro colosso musicale, la Universal Music Group.
Le etichette musicali fanno a gara di questi tempi per risolvere il problema del copyright delle musiche presenti all’interno dei video condivisi.
Questi accordi rappresentano un grande passo in avanti verso la risoluzione del problema della violazione dei diritti d’autore all’interno di Facebook.
Bloomberg riporta che la partnership consentirà agli artisti di Sony Music di poter guadagnare dai contenuti pubblicati su Facebook o su Instagram , proprio la Sony, è la più grande casa editrice musicale al mondo. Ciò significa che gli utenti di Facebook avranno accesso ad un enorme catalogo di canzoni.
Un accordo analogo è in fase avanzata anche Warner Music Group e l’intesa potrebbe essere annunciata tra non molto tempo.
Grazie a questi accordi, i creatori di contenuti potranno avere maggiore libertà nel realizzare i loro lavori gestendo legalmente i brani musicali, in termini pratici, poter realizzare video molto più strutturati ed accattivanti a tutto vantaggio della qualità finale.
Proprio come avviene adesso in TV, obiettivo alla quale Facebook vuole arrivare: sostituire integralmente il desueto media.
Facebook, dunque, continua a voler migliorare la sua piattaforma video offrendo ai suoi utenti strumenti, sempre più potenti, per realizzare contenuti di altissima qualità.
Il social a breve partirà con la “sua” televisione e a goderne saranno soprattutto sponsor e creatori di contenuti che troveranno giovamenti economici dalle dirette effettuate.
YouTube, che da tempo da questa possibilità condividendo con gli artisti i diritti dei video che utilizzano le loro musiche eliminando la monetizzazione per l’utente che inserisce il video, vede un ulteriore taglio d’immagine da parte di Facebook che continuerà così a fagocitare accessi, riducendo quelli di competitor come YouTube e Snapchat.