Annata positiva per gli spumanti italiani che saranno protagonisti per questo Natale: tra stasera e domani, in Italia, verranno stappate 66 milioni di bottiglie di spumanti italiani (+6% sul 2016; bottiglie da 0,75l), mentre all’estero 174 milioni (+11%).
Dai dati dell’Osservatorio del Vino, su stime Ismea, emerge che il comparto nazionale dei vini spumanti chiuderà il 2017 con una produzione di circa 671 milioni di bottiglie (5,032 mln di hl, +9% sul 2016) e un export di 3,7 milioni di ettolitri (quasi 500 milioni; bottiglie da 0,75l).
“Anche quest’anno, i vini spumanti italiani saranno protagonisti del Natale e, più in generale, delle festività – commenta Ernesto Abbona, presidente dell’Osservatorio del Vino.
Uno dei dati più importanti è l’aumento dei consumi sul mercato italiano: questo evidenzia innanzitutto che l’economia italiani è in ripresa e che gli italiani puntato sulle proprie eccellenze, consapevoli della qualità dei prodotti che il made in Italy può offrire.
Performance sopra la media per gli spumanti Dop (+13% a volume e +15% a valore), mentre il Prosecco copre la quota preponderante delle esportazioni: da solo rappresenta infatti il 70% circa di tutti gli spumanti Dop e poco meno del 60% rispetto all’intero comparto spumantistico.