Se gli imprenditori vanno a lezione dai funzionari degli istituti di credito, l’idea della Cna comunale di Ragusa

- Pubblicità -

RAGUSA – Un percorso di formazione che ha come scopo quello di avvicinare l’imprenditore al mondo del credito aiutandolo a comprenderne dinamiche e modi di comunicare. Questo il senso dell’iniziativa avviata dalla Cna comunale di Ragusa in collaborazione con Unifidi imprese Sicilia, filiale di Ragusa, accogliendo le richieste provenienti dagli associati.

 

- Pubblicità -

“Il percorso – sottolinea il presidente Santi Tiralosi, con la responsabile organizzativa, Antonella Caldarera – è rivolto a tutti gli associati e si svolge attraverso workshop tematici della durata di due ore ciascuno su tematiche che, di volta in volta, sceglieremo. Siamo convinti che la partecipazione sia una importante occasione per entrare in relazione con i funzionari degli istituti di credito che interverranno”.

Il primo appuntamento si è già tenuto nelle scorse settimane ed ha affrontato un tema specifico che riguarda le modalità di lettura dell’estratto conto, un documento che viene inviato periodicamente via posta o per via telematica dalla banca al cliente e che contiene tutte le informazioni riguardanti lo stato del conto corrente. Data, valuta, conto scalare e come leggere il riepilogo degli interessi sono stati alcuni dei temi trattati dai funzionari dell’istituto di credito della Bcc di Pachino presenti all’incontro. L’altro argomento è quello che ha riguardato gli affidamenti bancari. In questo caso sono stati, durante un secondo incontro, i funzionari della Banca Agricola Popolare di Ragusa a confrontarsi con i piccoli e medi imprenditori presenti all’appuntamento. A introdurre i lavori sempre il presidente della Cna comunale di Ragusa, Santi Tiralosi, il quale ha posto l’accento sulla necessità di fare proseguire l’attività di formazione, mettendo in rilievo il notevole interesse suscitato in proposito da buona parte delle imprese. Marco Capobianco, componente della presidenza della Cna comunale, ha sottolineato l’importanza della comunicazione esistente tra l’imprenditore e il partner bancario.

A relazionare, durante il secondo incontro, è stato Emanuele Occhipinti, responsabile Crediti speciali della Banca Agricola Popolare di Ragusa, il quale, prima di affrontare nel dettaglio l’argomento, ha convenuto sulla necessità di migliorare la comunicazione tra le parti, circostanza che può risultare alla base del raggiungimento del successo auspicato. La semplicità espositiva di Occhipinti, poi, ha fatto in modo che potessero essere percepiti dai vari componenti della platea argomenti che non sono affatto lineari e che meritano la massima attenzione da parte di chi intende operare con il sistema degli affidamenti bancari, essenziali per consentire alla Pmi di compiere i propri percorsi di crescita, a maggior ragione in un periodo complicato come quello attuale. Il direttore di Unifidi Imprese Sicilia filiale di Ragusa, Alessandro Sascaro, ha voluto puntualizzare il fatto che il consorzio di garanzia fidi risulta determinante per le imprese al fine di portare a conclusione in termini vantaggiosi le varie operazioni finanziarie richieste. A moderare i lavori la responsabile organizzativa della Cna comunale di Ragusa, Antonella Caldarera, che ha chiarito come queste iniziative, apparentemente semplici, riscontrano sempre più l’interesse degli imprenditori locali. Il prossimo appuntamento è in programma il 9 gennaio. Previsto l’incontro con i funzionari Unicredit avente per tema il rating.

- Pubblicità -