Nuovi locali per la Caritas di Catania

- Pubblicità -

CATANIA – E’ stata firmata dal Direttore della Direzione Patrimonio del Comune di Catania, Maurizio Trainiti, e da Don Piero Galvano, Direttore della Caritas Diocesana di Catania, una convenzione di comodato d’uso gratuito dell’immobile comunale “ex postazione AMT” di circa 45mq. Il comodato d’uso gratuito avrà una durata di sei anni rinnovabili alla scadenza. Inoltre alla Caritas andrà in uso un locale cabina elettrica adiacente dove all’interno si potranno montare due grandi vasche con capienza di circa duemila litri d’acqua. Tutto questo sarà destinato per ampliare gli attuali adiacenti locali dell’Help Center dove giornalmente la Caritas offre svariati servizi di assistenza quali servizio distribuzione colazione, mensa sociale, rete sanitaria, raccolta indumenti, consulenza legale e centro di ascolto. È in definizione un progetto per iniziare in tempi brevi i lavori di ristrutturazione.

Soddisfatto Don Piero Galvano che dichiara come in questi ultimi anni le richieste della Caritas hanno sempre ricevuto notevole attenzione: “Ringrazio l’Amministrazione Comunale per aver concesso, in breve tempo, gli ex-locali dell’AMT alla Caritas in comodato d’uso gratuito: la collaborazione con le Istituzioni è indispensabile per rispondere sempre meglio alle esigenze dei più bisognosi della nostra Città”.

- Pubblicità -

“Ci eravamo impegnati con la Caritas e ci siamo riusciti”, ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco che ha aggiunto: “devo sottolineare come l’organizzazione diretta da don Piero Galvano si stia muovendo benissimo e, pubblicamente, voglio ringraziarla a nome della città, così come ringrazio tutti i volontari che affrontano il dramma della povertà di tante famiglie catanesi e anche il dramma dei migranti. Migranti che vengono accolti in questa città con molta più dignità che non da città ben più ricche”.

“Una città che va avanti – ha aggiunto l’assessore ai Servizi Sociali Fortunato Parisi – non deve dimenticare gli ultimi. Vogliamo essere a fianco della Caritas e delle altre associazioni vicine a chi ha bisogno per aiutarle a far meglio il loro lavoro”.

 

In queste settimane sarà possibile contribuire economicamente a questa causa e poter ricevere il calendario della Caritas Diocesana 2018, denominato “Il volto dei Poveri”. Un insieme di fotografie e di pensieri del Beato Dusmet in occasione del Bicentenario della sua nascita (1818-2018). Sono invitati inoltre a partecipare, attraverso donazioni alla Caritas Diocesana, i cittadini, le imprese e le associazioni. Queste le informazioni:  (causale bonifico: Offerta Pro Caritas Lavori di ristrutturazione bagni e docce locali adiacenti l’Help Center Caritas, per info tel. 095.2161224)

- Pubblicità -