CATANIA – Emozione da parte delle istituzioni, cautela da parte dei cittadini. Questi i sentimenti in questa giornata storica per Catania perché, dopo 67 anni, San Berillo si appresta a cambiare volto con l’avvio dei cantieri per realizzare il progetto ideato dall’architetto Cucinella.
Si comincia con delle aree a verde limitrofe alla scuola Vespucci, poi toccherà ai privati dare l’ok per i terreni e nel giro di “quattro, cinque anni dove adesso c’è la strada nascerà un centro polifunzionale con parcheggio annesso, camminata verde, piazza e molto altro”, ha detto stamattina il sindaco dando il via ufficiale ai lavori. “Nella mia lunga carrriera politica ho vissuto molti momenti importanti ma certamente questa giornata è tra le più significative”.
Un cantiere, tra i più importanti a livello nazionale per mole di lavoro, che impiegherà centinaia di persone dando al contempo respiro al settore dell’edilizia, da troppo tempo in sofferenza.
“Finalmente risaniamo questa ferita – ha detto l’assessore Salvo Di Salvo – grazie a un impegno costante che questa amministrazione ha portato avanti. Un lavoro che ha visto la partecipazione anche di vari attori sociali che ci hanno permesso di arrivare a questa giornata”.
A portare avanti i lavori la società Istica il cui amministratore delegato Aldo Palmeri ha ricordato che presto si lavorerà anche su Piazza Della Repubblica: “se ci riusciamo è perché pubblico e privato hanno lavorato bene insieme. Da questo cantiere parte il rinnovamento di Catania”.
Il termine previsto per la conclusione di questa prima fase dei lavori è di sei mesi (183 giorni, per la precisione) a partire da oggi. A giugno 2018, quindi, le prime opere saranno completate. I lavori saranno condotti dal Consorzio stabile costruttori di Maletto (Catania). Per questa prima tranche di lavori, l’impegno economico è di 1.919.800 di euro, di cui 52.244 euro per oneri di sicurezza.