Il cantante ragusano Lorenzo Licitra continua ad essere protagonista su Sky, approdando alla finale del talent show “X-Factor”. Prima con il suo inedito dal titolo “In the name of love” e poi con la canzone “Diamonds” di Rihanna, Licitra ha ancora una volta strabiliato il pubblico della semifinale di X-Factor ed ha conquistato l’accesso alla finale di giovedì prossimo. Davvero soddisfatto il giovane talento ibleo che in settimana aveva ricevuto la visita a sorpresa di mamma Rosa e papà Francesco, che lo sostengono insieme a centinaia di ragusani in questa fantastica avventura. Ma chi è Lorenzo Licitra? Da quando gli venne regalato il primo giocattolo, cioè un microfono, non ha più smesso di cantare. E non lo ha fatto soltanto per gioco. Oggi ha 25 anni e Lorenzo si è messo in luce in queste ultime settimane per essere diventato il “giovane tenore” di X-Factor.
In più, oggi è diventato l’artista di punta della scuderia di Mara Maionchi, arrivato dritto in semifinale senza mai passare per il ballottaggio. Sul palco del talent show, il ragusano arrivò con un’interpretazione jazz di “Like a prayer” di Madonna. La sua ugola d’oro è riuscita a conquistare da subito i giudici che, però, nel corso delle settimane hanno iniziato ad avere qualche ripensamento sul tenore. Non per la tecnica, consolidata da anni di allenamento e di studio, ma per la sua capacità di rendere originali i brani che interpreta. Fedez più di tutti non gli aveva perdonato una performance che ricordava Michael Bublè in versione natalizia. Per Lorenzo il riscatto è arrivato durante il sesto live quando ha smesso i panni di crooner per vestire – magistralmente – quelli di Freddie Mercury in una intensa “Who wants to live forever”.
Appassionato di musica da sempre, è negli anni del liceo – è diplomato al linguistico – che Licitra decide di fare sul serio e di considerare il suo hobby un lavoro. O almeno provare a farlo. Così, a 16 anni Licitra imbocca la sua strada: il canto lirico. E lo fa in alcune delle eccellenze italiane, come il conservatorio Nicolini di Piacenza e l’Accademia Teatro alla Scala di Milano dove studia sotto la direzione del tenore G. Veneziano. Tra i suoi maestri ci sono Margaret Carsana, Sergio Carubba e Peppe Arezzo, papà di Domenico (Nico) Arezzo, che alle audizioni impressionò i giudici con una originalissima versione di “Kiss” di Prince. Nel 2011 la carriera di Lorenzo prende velocità e il giovane tenore si esibisce al consolato generale d’Italia di Istanbul per il 150° anniversario della Festa della Repubblica Italiana. Nello stesso anno canta a Johannesburg in Sudafrica presso lo “State Theatre” al centro Nelson Mandela Square. Appena rientrato dal Sudafrica, Licitra fa il suo debutto in tv partecipando al talent show di Gerry Scotti “Io canto”. Il giovane tenore si fece notare, allora, per il duetto con l’allora dodicenne Rachele Amenta.