I tre giorni del ChocoModica, da venerdì un cartellone ricco di dolci iniziative

- Pubblicità -

MODICA (RG) – Torna ChocoModica. L’edizione 2017 si annuncia ricchissima di contenuti essendo nata dalla collaborazione tra Comune di Modica, Consorzio di Tutela del Cioccolato e l’Agenzia di Comunicazione Spazio Zero. Sono 32 le pagine che compongono l’articolato programma ricco di convegni, workshop, presentazioni di libri, giochi e animazioni per bambini, laboratori, eventi, show (e non solo cooking), dimostrazioni e intrattenimento. Si va dal ChocoTalk di sabato 9 dicembre, una serie di focus rigorosamente a tema con la presenza di alcuni dei nomi più importanti nel panorama italiano, allo spettacolo di Pino Insegno, artista che non ha bisogno di presentazioni, che si esibirà sabato sera in piazza Monumento. Polo d’attrazione artigianale e cuore pulsante della manifestazione, il ChocoLab che mostrerà dal vivo tutti i giorni i passaggi fondamentali che portano dalla fava di cacao alla barretta di cioccolato. E per i più piccoli la kermesse modicana ha pensato a ChocoBimbi, un’area dedicata con giochi ed intrattenimento.

 

- Pubblicità -

“Voglio fare i complimenti a chi ha ideato un programma così vasto – commenta il sindaco Ignazio Abbate – E pensare che quando ci siamo insediati abbiamo ereditato una manifestazione fantasma visto che non si era più tenuta. Oggi la città di Modica è pronta ad accogliere le migliaia di visitatori che hanno già fatto registrare il tutto esaurito in gran parte delle strutture alberghiere. Ringrazio le aziende private che ci sono state così vicine in questi momenti così importanti”.

 

A presentare i dettagli del cartellone e il significato intrinseco della manifestazione è stato il direttore del Ctcm, Nino Scivoletto: “L’edizione 2017 è quella della svolta. Il cioccolato ha rappresentato il volano della città e la città, attraverso le sue migliori eccellenze imprenditoriali, si è stretta attorno al cioccolato”. È toccato poi al project manager dell’agenzia Zero, Giuseppe Garaffo, presentare il claim ed il logo scelti per quest’edizione: «L’oro vero di Modica è stata una trovata geniale dei nostri creativi che hanno voluto sottolineare quanto la barretta di cioccolato possa e debba rappresentare per la città di Modica. I granuli di cioccolato diventano d’oro per noi modicani, visto quello che rappresenta il cioccolato per la nostra comunità».

 

L’evento, che avrà un significativo prologo giovedì 7 dicembre grazie all’Albero della Solidarietà del Kiwanis, sarà seguito in diretta da Video Regione, media partner ufficiale. L’inaugurazione ufficiale è fissata per le 11 di venerdì 8 dicembre e vedrà anche la presenza del neo assessore regionale all’agricoltura, Edy Bandiera.

Per la chiusura, domenica 10 dicembre è già stata annunciata la visita del presidente della Regione, Nello Musumeci. «Una presenza che ci gratifica» ribadisce il Sindaco «e che conferma la vicinanza delle istituzioni a una manifestazione così importante come la nostra. In quest’ottica è stata fondamentale la scelta della Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa di assumere il ruolo di co-organizzatore di ChocoModica». A margine della conferenza stampa è stato siglato un protocollo d’intesa tra Comune di Modica, Ctcm e la scuola Euroform, rappresentata dal direttore generale Salvatore Licata. Le firme dei tre rappresentanti hanno sancito la nascita del primo corso (a numero chiuso) per la formazione di cioccolatieri professionali a partire dall’anno scolastico 2018/2019. È soprattutto così che ChocoModica traccia una strada sostenibile verso il futuro.

- Pubblicità -