Il ruolo dell’Europa e della Sicilia nell’accoglienza ai migranti

- Pubblicità -

CATANIA – «Vogliamo parlare ai giovani di solidarietà e di accoglienza chiedendo all’Europa di intervenire in maniera decisa, senza falsi stereotipi e senza creare inutili allarmismi con l’invenzione di nuove paure».

Lo afferma il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri per le politiche e gli affari europei Sandro Gozi, oggi a Catania per partecipare al convegno “La sfida europea tra solidarietà e stato di diritto. L’Europa e la sfida migratoria”, organizzato dal Comune di Catania, dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dagli Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI).

- Pubblicità -

Durante il convegno si è sottolineato il ruolo che deve giocare l’Europa che, finalmente, è più vicina a chi da anni accoglie i migranti anche se, come detto anche dal sindaco Bianco, “servirebbe maggiore attenzione da alcuni paesi europei che spesso voltano le  spalle”. E poi serve sviluppare sempre di più politiche atte a creare occupazione e crescita nei paesi di origine per dare speranza a chi decide, per la disperazione, di lasciare la propria terra natale. 

“Catania – ha aggiunto il sindaco Bianco – non è più sola nell’accoglienza e nel sostegno ai migranti. Oggi ha l’attenzione del governo italiano e in parte anche dell’Unione europea e della comunità internazionale. Dobbiamo lavorare tutti insieme, anche eventualmente ‘a più velocità’, per favorire politiche di integrazione che offrano concrete opportunità alle migliaia di donne, uomini e bambini che fuggono da guerra, abusi, miseria, fame. La nostra città è stata antesignana in questo campo, anche con il registro dei ‘Catanesi per diritto di nascita’, che anticipa lo ius soli. Lo sviluppo della società di domani infatti dipende da quanto questi ragazzi saranno diventati cittadini del nostro Paese, con diritti e doveri”.

Queste le parole del sottosegretario 

In occasione del convegno il sindaco Bianco e il sottosegretario Gozi hanno inaugurato a Palazzo degli Elefanti la mostra fotografica “L’Italia in Europa – l’Europa in Italia”, la storia dell’Ue in 103 foto e 28 video, promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee, in collaborazione con l’agenzia Ansa, nell’ambito delle Celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma.

- Pubblicità -