MASCALI (CT) – Resteranno chiuse fino a venerdì le classi dell’istituto comprensivo di Mascali dopo la morte di un bambino di 4 anni per sospetta meningite. Il bimbo è arrivato al Policlinico di Messina in condizioni gravissime ed è deceduto poco dopo. I sintomi della patologia che ha provocato la morte del piccolo hanno fatto supporre che si possa trattare di un ceppo di meningite. Per questo motivo, per chiarire ogni dubbio, nei prossimi giorni verrà effettuata l’autopsia.
Il piccolo frequentava l’asilo del plesso scolastico di Piazza Dante a Mascali e ieri mattina avrebbe accusato i primi sintomi: febbre alta e macchie sul viso. Portato a casa dai genitori, nel pomeriggio le condizioni sono peggiorate al punto che il bimbo ha accusato anche una crisi respiratoria. Allertato subito il 118, in un primo momento il bambino è stato trasportato all’ospedale di Acireale per poi essere trasferito, vista la gravità della situazione, al Policlinico di Messina. Nonostante sia stato trattato subito con cura antibiotica, purtroppo non c’è stato nulla da fare.
L’Asp di Giarre, dopo un primo sopralluogo effettuato ieri, stamattina procederà con una disinfestazione totale di tutti gli ambienti è molto probabilmente verranno sottoposti a profilassi antibiotica tutte le persone che hanno avuto contatti stretti con il bambino.