SICILIA – Un ampio vortice di bassa pressione, centrato sul tirreno meridionale, continua a determinare maltempo sulle regioni centro-meridionali, con precipitazioni anche a carattere temporalesco, specialmente sulle regioni del medio versante adriatico. Domani il minimo si poterà sul mar Ionio e le precipitazioni tenderanno a interessare maggiormente le zone ioniche.
Per questo motivo un bollettino di vigilanza meteorologica nazionale è stato emesso e riguarda la serata di oggi e tutto domani.
Infatti per le prossime 24/36 ore si prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e, in estensione dalla serata odierna, sulla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
Per questo motivo la macchina della protezione civile è sempre a lavoro per garantire la sicurezza dei cittadini.
“Si prevedono delle piogge: c’è in atto una perturbazione che sale dal basso Ionio che investirà la sicilia orientale. Piogge in serata, ma che cesserano in nottata e ricominceranno intorno alle 7 di domani mattina per esaurirsi a metà della giornata di domani. Saranno piogge intense ma non durature, di 15/20 min a tratti. Da 30 a 50 ml oggi pomeriggio e domani da 20 a 40 ml. Non siamo attrezzati per ricevere rovesci improvvisi. Un po’ di attenzione in questi casi è d’obbligo. Il pomeriggio non sarà sicuramente come la mattina già trascorsa” ci spiega Giuseppe Puleo del servizio meteorologico della Regione Sicilia.