È innegabile, amanti di Apple o no, che la vera innovazione da qualche anno a questa parte nel mondo degli smartphone sia stata per l’ennesima volta merito proprio dell’azienda di Cupertino.
Tagliando i legami col passato, ma festeggiandone il X anniversario, Apple è riuscita lì dove Samsung e Huawai hanno fallito: innovare il settore smartphone.
Non che le due aziende coreane non abbiano provato a farlo, la prima col suo meraviglioso display lateralmente curvo, l’infinity display, e senza tasti fisici, e la seconda con un comparto fotografico degno di una reflex.
Ma la forza di Apple sta proprio nel capire le tendenze richieste ed esprimere nei suoi prodotti il meglio possibile.
Con iPhone X e il suo display “totale”, con il suo riconoscimento facciale, Apple ha dato ai suoi consumatori quello che desideravano oggi, anche senza saperlo.
Nel settore tablet la situazione è un po’ diversa con Apple bloccata dalla forza dei suoi stessi prodotti.
Prendiamo ad esempio l’iPad mini 2, sul mercato già da diversi anni, ma ancora pienamente supportato da Cupertino e completamente utilizzabile dagli utenti malgrado l’età.
Pensate che venne lanciato nel 2013, in concomitanza con l’iPhone 5s! Tutti diamo del “vecchio” al secondo, ma la maggior parte di coloro che hanno un iPad mini 2 non pensano la stessa cosa sul tablet!
Quindi, chi possiede già un tablet Apple o deve comprarne uno per la prima volta ha bisogno di trovare nette differenze con prodotti già esistenti per non “andare al risparmio”.
Così com’è stato con l’iPad Pro, che ha occupato quella parte di mercato che richiedeva un MacBook con schermo touch, trovando in questo prodotto un buon compromesso.
Ma anche qui l’innovazione è necessaria. Serve un reale upgrade!
Proprio questo sembra aver messo in programma Apple per il 2018.
Bloomberg, noto sito che indaga sull’andamento dei mercati finanziari e dei prodotti hitech, afferma che la “mela morsicata” è già al lavoro sulla versione 2018 di iPad Pro.
Quest’ultima non solo introdurrà il Face ID grazie alla fotocamera TrueDepth, ma presenterà anche un display OLED con bordi molto sottili.
Un tablet “Full Vision” con una superficie touchscreen che vada a coprire quasi interamente la parte frontale del dispositivo.
Non solo, Bloomberg afferma che insieme ad iPad Pro 2018 sarà aggiornata anche Apple Pencil, che potrebbe presto essere usata anche su iPhone e su nuovi software.
Per la data di presentazione, se l’azienda di Cupertino rispetterà la solita deadline, è probabile che il dispositivo venga svelato intorno al mese di settembre del prossimo anno…e nel frattempo?
Come sempre pensate bene a quale utilizzo fare del device.
Se non farete grafica o lavori intensivi col vostro tablet, i modelli ora presenti sullo store, anche non gli ultimi in ordine di uscita, vanno più che bene.