SICILIA – Continua la fase di tempo instabile al Centrosud e sulle Isole a causa della seconda perturbazione del mese, con rischio per domani di temporali anche forti tra Calabria e Sicilia. La giornata di sabato, fatto salvo per gli ultimi rovesci all’estremo Sud e deboli nevicate sui rilievi della Val d’Aosta, trascorrerà con tempo complessivamente discreto. Domenica una nuova perturbazione si avvicinerà al Nord, portando un peggioramento a fine giornata. L’aria fredda ad essa associata darà luogo poi a un vortice di bassa pressione, che sarà responsabile tra lunedì e martedì di una fase di tempo invernale, caratterizzata da forti venti e da precipitazioni anche intense al Centrosud, con nevicate fino a quote collinari in Appennino.
Fatta questa panoramica generale, scendiamo più nel particolare: per domani tempo molto instabile con piogge e temporali su Sicilia, Calabria e Salento, con il rischio di episodi di forte intensità sull’est dell’Isola e nella Calabria ionica. Al pomeriggio il maltempo interesserà tutta la Sicilia, mentre le prime piogge raggiungeranno anche la Calabria meridionale. Temperature minime in lieve rialzo al Centro-sud; massime in calo in Sicilia. Venti fino a moderati su Tirreno, Ionio e Isole.
Per sabato, invece, il tempo migliorerà in Sicilia: temperature massime in rialzo al Centro e in Sicilia, ventoso su Sardegna e Ionio.