I vertici siciliani dell’Alleanza delle Cooperative Italiane formulano l’augurio sincero di buon lavoro al neo eletto Presidente della Regione On. Nello Musumeci. Le imprese siciliane chiedono con forza al nuovo governo della Regione e al Parlamento Regionale una svolta decisa che dia loro l’opportunità di guardare al futuro con maggiore speranza. Una svolta fondata su una precisa strategia che valorizzi le energie dell’isola nei settori vocati come l’agroalimentare, il turismo e l’enogastronomia, che incentivi l’innovazione, che liberi le imprese dall’insopportabile peso di una burocrazia autoreferenziale, che chiuda per sempre la pagina dell’assistenzialismo per investire sul lavoro e lo sviluppo imprenditoriale.
Le cooperative siciliane sono pronte al confronto leale con il Governo ed il Parlamento per individuare e sostenere azioni che vadano in queste direzioni.
Azioni che tuttavia, per avere successo, devono vedere la contestuale crescita della coesione sociale nell’isola, con la decisa riduzione dei divari oggi esistenti, con servizi sociali adeguati a sostenere il miglioramento delle condizioni di vita nelle aree più disagiate, a partire dalle periferie urbane e dalle aree rurali più marginali, con l’avvio di iniziative che vedano gli abitanti delle aree urbane e rurali al centro di iniziative di riqualificazione che li rendano protagonisti, con decise scelte socio-assistenziali e socio-sanitarie che guardino alla effettiva riduzione del disagio. Per questo motivo auspichiamo anche la massima attenzione alle politiche sociali e socio sanitarie con l’adozione di scelte che assicurino le necessarie competenze e sensibilità per dare l’indispensabile solidità alle iniziative a favore dei cittadini più deboli.
- Pubblicità -