CATANIA – «Abbiamo deciso di aggiungere ai 35 milioni di euro già stanziati, altri 40 milioni di euro per promuovere progetti di mobilità sostenibile». Ad annunciarlo è il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti, oggi a Catania per partecipare alla conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile. Con Galletti il presidente dell’Associazione dei Comuni Antonio Decaro e il sindaco Enzo Bianco
Tanti i primi cittadini che hanno preso parte all’incontro nonché imprenditori che hanno deciso di puntare sull’ambiente e sulla mobilità a impatto zero.
La Sicilia avrà a breve finanziati 5 progetti: questi riguardano le città di Erice, Sciacca, Marsala, Messina e Siracusa per un totale di quasi 5 milioni di euro. I 5 progetti siciliani si vanno a unire a tutti quelli presentati a livello nazionale e approvati dal Governo e dal Ministero: 100 in totale quelli depositati e 82 quelli che hanno avuto il benestare per una spesa totale di 75 milioni di euro. Il denominatore comune di questi progetti è la facilitazione del percorso casa-scuola, casa-lavoro con sistemi che possano aiutare i cittadini a lasciare a casa le macchine in cambio, appunto, di mobilità sostenibile. In tal senso si pensa a poste ciclabili, a pedibus, a sistemi di car sharing e bike sharing.
A proposito di auto, il ministro ha anche aggiunto che «chi cambia l’auto per acquistarne una nuova potrebbe avere un incentivo, stiamo studiando anche questa possibilità».
Per il sindaco di Bari, nonché presidente dell’associazione dei comuni Antonio Decaro, «c’e’ un utilizzo troppo alto del trasporto privato: una città ideale deve avere per un terzo una mobilità privata, un terzo collettiva, un terzo ciclo-pedonale. Per fare questo, però, bisogna incentivare il trasporto collettivo e le bici. I cittadini se hanno un’alternativa al mezzo privato, la utilizzano. La mobilità è un diritto come la sanità, il diritto alla casa e la scuola».
E Catania ha che punto è?
«Stiamo puntando molto sul trasporto pubblico locale, abbiamo cominciato ad avere un numero adeguato di km di metropolitana e presto sfioreremo i 30 km. Avremo bus efficienti, sono in corso di acquisto 80 nuovi bus e prevediamo altri 10 km di piste ciclabili nel giro di un anno e mezzo» ha dichiarato il sindaco di Catania Enzo Bianco che ha aggiunto: «C’e’ ancora chi considera il ciclista qualcosa che si può ‘calpestare’. Quella della mobilita’ sostenibile è una mentalità che comincia a diffondersi, puntiamo molto sui ragazzi».
A parlare a nome dei ciclisti è intervenuto il famoso attore Massimo Poggio che si definisce “attore viaggiatore”, amante della bicicletta e consapevole dei pericoli che si corrono perché manca ancora la cultura.