Attenzione alle news… Facebook le farà pagare!

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La sperimentazione sarà avviata entro gennaio 2018 con dieci partner editoriali a livello mondiale (tra cui l’Italia).

Se i test andranno bene Facebook consentirà agli editori di offrire degli abbonamenti direttamente sulla pagina Facebook.

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Alex Hardiman, responsabile News Products di Facebook, già dirigente del New York Times, lascia intendere che se le sperimentazioni non andranno a buon fine potrebbe anche non nascere alcun nuovo prodotto.

Ad oggi sono due i modelli di pagamento che saranno testati su Facebook in partnership con gli editori:

  • Il primo consentirà di leggere gratis fino ad un certo numero di articoli e poi scatterà zona a pagamento.
  • Il secondo è la modalità “freemium”, in base alla quale saranno gli editori a decidere quali contenuti offrire gratis sul social network e quali a pagamento.

Il 100% dei ricavi andrà agli editori e il social network non tratterrà nessuna percentuale.

La novità per gli editori è associata a Instant Articles, già introdotti nel maggio del 2015, consentono agli editori di pubblicare gli articoli direttamente su Facebook senza rimandare ai siti che li hanno prodotti e sono ad oggi uno dei metodi più utilizzati per consentire la lettura di articoli, soprattutto per la fascia 25/35, ovvero la più ostica alla lettura di news.

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