TAORMINA – Manca poco all’appuntamento con Taormina Gourmet, l’appuntamento dedicato dedicato al food & beverage che si svolgerà dal 21 al 23 ottobre a Giardini Naxos. E a poche settimane si delinea in maniera decisa il calendario della manifestazione che quest’anno prevede anche uno spazio dedicato alla mozzarella di bufala.
Un incontro che permetterà di approfondire le caratteristiche di questo prodotto che tutto il mondo invidia all’Italia, quando si può definire DOP, come riconoscerla e anche come mangiarla e degustarla; e soprattutto quali vini abbinare.
Domande e curiosità a cui verrà data risposta sabato 21 ottobre alle ore 13,30 durante il cooking show che vedrà protagonista Raffaele Barlotti, uno dei prodotturi di mozzarella di bufala campana Dop più conosciuti nel panoraman internazionale.
L’azienda Barlotti ha alle spalle una storia antica che risale ai primi anni del XX secolo, quando Vincenzo Barlotti cominciò ad allevare le prime bufale. L’azienda casearia vera e propria è stata inaugurata il 20 marzo 1991 e dispone attualmente di ben 400 capi. Si trova a pochi metri dalle vecchie mura che cingono i maestosi templi greci di Paestum, in una terra dove l’abbondanza delle acque e la mitezza del clima hanno creato un habitat ideale per l’allevamento delle bufale. Tutto il ciclo della produzione della mozzarella avviene in maniera naturale, grazie ai ricchi e fertili campi che consentono le migliori coltivazioni di fieno, erba medica, mais e cereali, che rappresentano gli alimenti principali adatti alla dieta della bufala.
Nel corso del cooking show, che si terrà presso il ristorante Sciara dell’Hotel Hilton di Giardini Naxos, Raffaele farà degustare varie tipologie di mozzarelle di bufala (di diversa forma e peso) ed una tipologia afffumicata. Alle mozzarelle saranno abbinati, a sorpresa, dei vini. Il costo del biglietto è di 10 euro e può essere acquistato cliccando in questo link. Posti limitati.