CATANIA – Macchine fotografiche in mano, cellulari, smartphone: qualsiasi cosa va bene per scattare una foto e soprattutto per poterla condividere subito nel proprio profilo Instagram, il più noto social network dedicato alle foto e che ha conquistato davvero tutto il mondo.
E ogni foto che si rispetti deve avere i suoi #hashtag: tra questi Igersitalia, Igersicilia e Igerscatania sono quelli che in questi giorni stanno nella top ten. Perché? Perché a Catania si sta svolgendo la V assemblea nazionale di IgersItalia ed è stata scelta proprio la città etnea, insieme ad altri luoghi incantevoli della Sicilia, per parlare di fotografia ma sopratutto per immortalare alcuni degli scorci più belli. IgersItalia è la community italiana degli appassionati di Instagram, app dedicata alla pubblicazione e alla condivisione di fotografie che conta più di 600 milioni di utenti nel mondo, di cui 14 milioni solo in Italia.
E’ la prima volta in assoluto che la Sicilia ospita l’assemblea annuale di IgersItalia: centinaia di instagramers da tutta Italia e non solo si sono ritrovati ieri pomeriggio per un primo incontro. Oggi andranno sull’Etna e poi domani a Siracusa per catturare il bianco e il nero di questa terra. Perché tema ufficiale di questo quinto meeting è proprio “la Sicilia in bianco e nero”: il bianco etereo di Siracusa e il nero vulcanico di Catania.
Dunque per tre giorni le strade saranno popolate da centinaia di manager e influencer che andranno alla ricerca degli angoli più belli da fotografare e condividere sui social network. Da Acicastello a Giardini Naxos passando per l’Etna, prima di una grande caccia al tesoro fotografica per le vie del centro di Catania e dell’instawalk (una passeggiata fotografica) per le vie di Ortigia a Siracusa.
“Siamo molto contenti di portare la nostra assemblea in Sicilia, una delle regioni più belle d’Italia, in cui c’è sicuramente moltissimo da raccontare”, ha detto Ilaria Barbotti, presidente di IgersItalia, community italiana del movimento mondiale Instagramers, fondato a Madrid nel 2011 da Philippe Gonzalez.
L’iniziativa ha il patrocinio oneroso dell’assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e il supporto del Sicilia Convention Bureau.
Ecco l’intervista a Simonetta Vicino di IgerSicilia e IgersCatania