CATANIA – Al museo storico dello sbarco in Sicilia della città metropolitana di Catania è stata inaugurata – promossa dalla fondazione Oelle Mediterraneo Antico – la PHIL STERN PAVILLION (nella sala Phil Stern), una mostra permanente di 70 opere fotografiche fine art di grande formato, di poster e manifesti da collezione del fotografo americano Phil Stern, uno dei più grandi fotografi contemporanei.
Un insieme di foto, allestite nei 700 metri quadri di padiglione, che variano da immagini di guerra dello sbarco in sicilia del 1943 durante l’Operazione Husky a scatti effettuati sui set di Hollywood e nel mondo del Jazz.
Presenti all’inaugurazione i figli del fotografo americano, Tom e Peter Stern, la presidente della fondazione Oelle Mediterraneo Antico, Ornella Laneri e il direttore della stessa Carmelo Nicosia. Inoltre il curatore della mostra, lo storico Ezio Costanzo e l’archeologa Maria Costanza Lentini, commissario della provincia di Catania che è co-finanziatrice del progetto.
Tra le foto, poi, delle gigantografie che ritraggono Phil Stern e realizzate dal direttore Nicosia che ha fotografato Stern durante la sua permanenza in Sicilia nel 2013 e pubblicate nel libro Phil Stern. La fondazione Oelle Mediterraneo Antico ha contribuito ad arricchire la collezione del Museo Storico dello Sbarco in Sicilia con questi rari pezzi. Un messaggio molto forte è stato dato da Ornella Laneri, promotrice dell’iniziativa, che ha inaugurato la mostra, non con il solito e tradizonale taglio del nastro, ma strappando un gigantesco poster con su una scritta dal titolo “NO MORE WARS”, mai più guerre.
Di seguito le interviste della Laneri e dei figli del fotografo americano Tom e Peter e un fotoservizio che documenta la mostra.
di Vincenzo Musumeci