Il Ministro Minniti a Catania

- Pubblicità -

CATANIA – È arrivato puntuale alle 15 in Prefettura il ministro degli Interni Marco Minniti per partecipare all‘insediamento del Comitato metropolitano per la sicurezza urbana, il primo a livello nazionale. Al tavolo in Prefettura presenti le massime cariche civili e militari.

Il Ministro si è poi spostato al Comune di Catania per una seduta straordinaria di giunta.

- Pubblicità -

Questo Comitato metropolitano per la sicurezza urbana è previsto dal decreto Minniti, per sviluppare e pianificare le azioni di sicurezza nelle aree metropolitane, in una visione necessariamente complessiva ed integrata tra i grandi centri urbani e i comuni minori che gravitano nell’area stessa.

Il Ministro Minniti ha dichiarato: ”Considero molto importanti queste riunioni. Ho in particolare trovato nel comitato Metropolitano una straordinaria collaborazione tra le istituzioni dello Stato ben coordinate dal prefetto Riccio, che ringrazio per il lavoro che sta facendo, con il Comune, la Metropolitana, la Polizia locale e la Magistratura che ringrazio moltissimo per il lavoro straordinario che sta facendo. Abbiamo convenuto che l’attività sulla quale abbiamo lavorato, e dobbiamo continuare a lavorare, sia rafforzata da presupposti fondamentali. Il primo presupposto è non abbassar la guardia e anzi aumentare l’intensità delle azioni di prevenzione e contrasto contro la criminalità organizzata e quindi contro cosa nostra. Contemporaneamente tenere alta la guardia sul controllo del territorio e delle sicurezza urbana. Qui sono state fatte delle azioni molto importanti, anche in applicazione del decreto che  è oggi divenuto legge nazionale, sul terreno delle prevenzione, della lotta a particolari reati, al tema della prostituzione e dei parcheggiatori abusivi, iniziative da parte del Comune che sono state coordinate con le attività della Polizia nazionale e locale e della Magistratura. Un quadro insomma decisamente positivo. La Giunta mi ha anche presentato il piano di investimenti che sta portando avanti, più di due miliardi e mezzo di euro circa tra investimenti pubblici e privati. Opere importanti e di rilievo per quanto riguarda la vita e la prospettiva economico sociale di questa città. Da parte mia ho garantito il massimo di cooperazione sull’obiettivo, condiviso dall’Amministrazione, che è quello di spendere presto e bene questi soldi con opere immediatamente canterizzate, alcune già lo sono, altre lo dovranno essere. Le opere saranno completate nei tempi che ci siamo dati. L’altra questione è che siano realizzate bene, senza che tali importi vadano a stuzzicare l’attenzione della criminalità organizzata. I soldi che qui oggi sono stati censiti dovranno andare a vantaggio delle popolazione di Catania. Un impegno preciso che il Ministero dell’Interno condivide con il Comune, mettendo a disposizione del Comune tutte le strutture possibili per garantire trasparenza ed efficienza della spesa”.

Alla fine della visita al Comune il Ministro Minniti si è brevemente intrattenuto con i parenti dell’ispettore Luigi Licari per conoscere le sue condizioni e esprimere la sua vicinanza alla famiglia.

 

 

- Pubblicità -