SICILIA – L’ondata di maltempo annunciata per oggi ha creato danni in diverse parti della Sicilia nonché disagi alle persone. Nel palermitano piogge forti e raffiche di vento hanno flagellato la città che si è ritrovata con strade allegate, alberi caduti, tombini saltati e di conseguenza automobilisti in difficoltà.
All’altezza del sottopasso di via Ugo La Malfa un automobilista è rimasto bloccato con la sua auto. A soccorrerlo i vigili del fuoco. La stessa via si è comunque del tutto allagata e un autobus è rimasto bloccato a causa di un tombino aperto, proprio all’altezza dello Spaccio alimentare. Disagi e problemi anche per gli automobilisti che si trovavano a transitare lungo via Messina Marine, in piazza Indipendenza e in via Imera e sono stati soccorsi dai vigili del fuoco.
Vigili del fuoco che hanno ricevuto decine di telefonate così come tantissime chiamate sono arrivate alla polizia municipale: la maggior parte di essa ha segnalato la presenza di tombini ostruiti o saltati, buche e danni vari. Ciò è accaduto soprattutto in piazza Principe di Camporeale, corso dei Mille, corso Calatafimi e nel quartiere di Brancaccio.
Le forti raffiche di vento hanno fatto cadere diversi alberi in città e in provincia. Dall’autostrada A29, in particolare all’altezza di Alcamo, a tante zone limitrofe come Trabia, Ficarazzi, Piana degli Albanesi, Corleone e Ficuzza.
Spostandoci nel ragusano, a Scicli alberi sono caduti sopra le auto parcheggiate nel quartiere Jungi. A Marina di Ragusa alcuni pali della luce sulle auto parcheggiate nella zona del lungomare. A Playa Grande, frazione marinara di Scicli – tra Donnalucata e Marina di Ragusa – sono caduti alcuni alberi secolari vicino ad alcune abitazioni. Tanti dunque gli interventi dei Vigili del fuoco che hanno effettuato un intervento anche a Pozzallo per rimuovere una ringhiera che si era staccata da un balcone del sesto piano di un palazzo del lungomare Pietre Nere.
A Catania a subire di più i disagi del maltempi sono stati i passeggeri in partenza e in arrivo all’aeroporto Fontanarossa: pioggia e vento hanno causato ritardi ad alcuni voli mentre altri sono stati dirottati su scali differenti.
Nel siracusano varie zone allegate: da Fontane Bianche a Ortigia, nelle zone di via Epipoli e di Villaggio Miano
di Vincenzo Musumeci