SICILIA – L’ondata di maltempo che era stata annunciata dalla protezione civile regionale sta colpendo l’isola e in alcune zone in maniera violenta.
La parte più colpita è quella occidentale della Sicilia: da Trapani a Palermo le condizioni sono critiche. E’ il capoluogo regionale quello a registrare i maggiori disagi: i vigili del fuoco sono stati impegnati nella notte in 66 interventi: la pioggia ha cominciato a cadere incessante a partire dall’una di questa notte. La zona sud del palermitano quella che ha subito più danni con alberi divelti dal forte vento che sono caduti su macchine in sosta creando danni notevoli.
In diverse zone le strade, dicono alcuni testimoni, sembravano fiumi in piena. questo si è rivelato pericoloso, creando problemi, per gli abitanti dei seminterrari e dei piani terra. Nella zona di Bonagia sono stati soccorsi degli automobilisti rimasti intrappolati nelle proprie macchine: in particolare una donna è uscita fuori di strada durante la violenta grandinata e la sua auto si è ribaltata. Necessario l’intervento dei carabinieri e del 118.
Problemi anche per l’aeroporto: alcuni voli sono stati cancellati, a causa del maltempo. Gli altri voli, al momento, sono regolari.
Molte scuole, che oggi avrebbero dovuto accogliere i ragazzi per il primo giorno di lezione, sono rimaste chiuse: da Calatabiano a Roccalumera.
A Catania un acquazzone accompagnato da violente raffiche di vento si è abbattuto prima dell’alba: si sono
allagate numerose strade e danni si sono registrati nel sistema viario a sud della città e nella zona industriale. Sono caduti diversi alberi: uno è crollato su un’auto nel marciapiede di fronte la scuola Mario Rapisardi, un altro in una zona più a nord della stessa strada.
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e personale della protezione civile comunale. Un altro albero è caduto nei pressi dello svincolo ‘Paesi etnei’ della tangenziale, creando problemi al traffico.
Ma cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni?
Giuseppe Puleo del Siap, servizio metereologico della regione siciliana, rassicura tutti dicendo che da domani il tempo sarà stabile e che questa stabilità durerà per una settimana con temperature fino a 29/30°. Per oggi persisterà solo un forte vento spazzerà via nuvole.
Nel servizio alcune immagini da Youreporter
di Vincenzo Musumeci