La battaglia intrapresa da Facebook e dai grandi colossi online contro le fake news sembra non conoscere tregua, ma anche le grandi menti dietro i “falsi post”, ne sanno una più del diavolo: “Da alcuni giorni su Facebook alcune persone stanno condividendo un link che dice cose come «Alitalia sta offrendo 2 biglietti gratuiti a tutti! Per festeggiare il suo anniversario!» e rimanda al sito alitalia-air.com, che non c’entra nulla con Alitalia anche se ne mostra il logo: è una truffa, e lo sono anche altri link simili su altre compagnie aeree, come KLM ed Emirates.”
Il Post
La “truffa di Alitalia” è solo l’ultima delle tante fake news divenuta virale.
Ma come difendersi da frodi e prese in giro?
Ecco alcuni rimedi per comuni mortali:
- Nessuno regala nulla! Dai RayBan al 90% di sconto ai biglietti online omaggio! Su internet si più risparmiare rispetto ai negozi tradizionali, ma la differenza solitamente non supera mai il 40%.
- Se vedete un’offerta sui social, constatate prima, tramite una semplice ricerca su Google, se qualcun altro ha avuto dubbi simili.
- Mettete qualcosa in vendita? Occhio ad email scritte in un italiano approssimato che chiede i vostri dati, NON DATELI!
- I link: fate attenzione al link allegato o della email ricevuta: alitala-com.us non è https://www.alitalia.com/it_it – spesso le aziende non hanno trattini o altri separatori nella sezione prima dell’estensione (.com – .it), ma riportano il nome dell’azienda per intero e le email Apple vengono da account @apple.com non da altri tipi di link.
Cosa più importante di tutte: non diffondete i link truffa! Ma fate girare questo articolo per difendere amici e parenti da…futuri problemi 😉
D.D.B.