SICILIA – Le temperature più miti di questi giorni ci hanno fatto illudere che l’estate stia volgendo verso il termine per lasciare spazio a climi più settembrini. In realtà una nuova ondata di caldo cambierà queste previsioni e dal 26 agosto, con l’arrivo di Polifemo, di nuovo temperature ben più alte delle medie stagionali.
Come rivelano gli esperti de IlMeteo.it, “verso il 25-26 del mese, una depressione atlantica riuscirà a raggiungere la Penisola Iberica, favorendo così la risalita di aria calda dal deserto del Sahara, aria portata dall’anticiclone africano Polifemo”.
La nuova fase molto calda durerà anche oltre una settimana.
L’intensità dell’ondata di caldo potrebbe essere superiore all’ultima che abbiamo avuto, perciò si potrebbero avere nuovamente picchi termici abbastanza importanti. Si presume perciò che si possano toccare nuovamente 40°C ed oltre in alcune località delle zone interne del Sud e delle Isole Maggiori. Il caldo sarà notevole in tutta Italia, compreso il Nord, dove ondate di caldo così tardive sono abbastanza insolite.
Le regioni più calde saranno Toscana, Lazio, Emilia Romagna e basso Veneto, con temperature superiori ai 35°, previsti anche a Roma, Bologna, Firenze e Rovigo. Anche altre province della Pianura Padana potrebbero avvicinarsi a questi valori, come anche le zone interne della Sardegna e delle regioni meridionali.
Prima del ritorno del grande caldo, tuttavia, sulla penisola regnerà prevalentemente il bel tempo con un clima gradevole. Da martedì 22 in arrivo qualche nube di passaggio soprattutto al Nord, ma il sole farà capolino quasi dappertutto, come pure mercoledì 23, quando le temperature inizieranno ad alzarsi.
Ecco quello che ci dice Giuseppe Puleo, del centro regionale Sias.
<<Dopo una breve pausa dovuta a infiltrazioni dal nord Europa, torna di nuovo l’alta pressione, con correnti da sud. Temperature, dunque, sostenute ma non sarà per un lungo periodo. Si è notata – aggiunge Puleo – una mancanza di instabilità con la pressione livellata senza masse di aria fredda. Piogge solo al nord Europa con qualche interruzione su Alpi e pre-Alpi. Notiamo la presenza di un anticiclone grande che occupa il Mediterraneo centrale con area di pressione alta con mancanza di correnti di area calda, quindi una “circolazione anticiclonica” con nessun tipo di pioggia. Questo anticiclone è abbastanza ricorrente con pause di pochissimi giorni dove le temperature si sono abbassate di 6/7 gradi. Piano piano si tornerà a temperature alte intorno a 38° e le minime saranno altrettanto alte (26/27°) nelle aree centrali della Sicilia. Temperature queste, abbastanza alte come tutto il mese di Agosto>>.
di Vincenzo Musumeci