SICILIA – Mare, montagna, arte, cultura: quest’anno la Sicilia ha davvero accontentato tutti tant’è che si è registrato nell’isola un importante incremento turistico che, soprattutto oggi in questa calda (ma non troppo) giornata ferragostana, è stato ben visibile.
Le coste siciliane hanno accolto isolani e turisti con i giovani che hanno letteralmente occupato le spiagge sin dalla serata di ieri.
Anche le città che sono rimaste ”aperte” con bar, ristoranti, supermarket a disposizione dei clienti. A Palermo la spiaggia di Mondello è stata piena, nelle strade del centro storico migliaia di turisti, anche quelli della nave da crociera Costa Fascinosa.
Pienone a Taormina, nelle Eolie, alle Egadi, Lampedusa e Pantelleria ma soprattutto viene registrato il boom di presenze nelle città: da Catania a Ragusa da Siracusa ad Agrigento.
Case vacanze e B&B sono pieni per oltre tre quarti in tutta la Sicilia e gli agriturismo di lusso non hanno posti come dice Mariella Centonze che gestisce ”Case di Latomie” vicino ai templi e al mare di Selinunte nel trapanese: ”Registriamo il tutto esaurito. Quest’anno sono molto di più gli ospiti stranieri che gli italiani. Per noi è una novità”.
La Sicilia richiama anche gli appassionati d’arte con mostre di alto livello: a Catania ”Escher”, a Nicosia (Enna) ”Guido Reni e la magnificente bellezza. Capolavori da Ascoli Piceno”, a Palermo ”Serpotta e il suo tempo” e ”Viaggio in Sicilia. Mappe e miti del Mediterraneo” a Noto ”Chagall-Missoni ed Et Et”.
(ansa)