“Affrontiamo l’emergenza sangue CON LE NOSTRE FORZE!”: questo il titolo della campagna di sensibilizzazione, organizzata e promossa dall’Arnas Garibaldi, allo scopo di avvicinare i cittadini alla donazione, sempre piuttosto modesta in questo periodo dell’anno. I dati, infatti, parlano di un carenza di sangue, carenza che come ogni anno si acuisce ancor di più nella stagione estiva.
Per questo motivo il nosocomio catanese si è fatto promotore di questa iniziativa che oggi, nella sua giornata conclusiva, ha richiamato in piazza Università le massime autorità cittadine, capitanate dal Sindaco di Catania, Enzo Bianco e dal Magnifico Rettore, Francesco Basile.
“L’emergenza sangue – ha detto il Sindaco – riguarda l’intera Sicilia e coinvolge indifferentemente tutto il territorio. A Catania non abbiamo certo perso tempo, dando vita a specifiche giornate straordinarie di raccolta e invitando i cittadini a recarsi presso i centri trasfusionali degli ospedali più vicini. Io stesso stamattina ho donato e spero che in tanti mi seguano”.
Peraltro, anche il massimo responsabile dell’Università catanese ha voluto donare il proprio sangue, lanciando il proprio messaggio agli studenti. “Sono sicuro – ha affermato Basile – che saranno in tanti i ragazzi che da domani si recheranno nei punti di raccolta per dare il proprio contributo”.
All’iniziativa, voluta fortemente dal Direttore Generale dell’Arnas Garibaldi, Giorgio Santonocito, hanno partecipato anche il Presidente dell’Avis comunale, Francesco Malerba, il segretario provinciale della Federazione dei Medici di Medicina Generale, Domenico Grimaldi, e l’intera squadra del Calcio Catania.
“Con questa campagna di sensibilizzazione – ha detto Santonocito – abbiamo voluto mandare un messaggio forte e preciso, quello di riuscire a rispondere alle esigenze del territorio con le nostre forze. Per questo ringrazio le istituzioni, che ci sono state vicine, e tutti i protagonisti del sistema, a cominciare dal dott. Santi Sciacca, direttore del nostro centro trasfusionale”.
Grande attenzione è stata peraltro riservata dai medici di medicina generale. “Trovo l’iniziativa del dott. Santonocito – ha dichiarato Grimaldi – significativamente importante per la sinergia creata attorno ad una questione di grande rilievo sociale e sanitario”.
Anche per il Calcio Catania si è trattata di una esperienza positivissima. “Siamo contenti – ha sottolineato Pippo Franchina, dirigente della società etnea – di essere anche noi, come società sportiva, al centro della vita sociale della città, anche attraverso questo tipo di iniziative”.
S.D.