In occasione del 1900esimo Anniversario dell’Imperatore Adriano, venerdì 11 agosto, verrà esposto al Museo Diocesano di Catania, un busto in gesso di “HADRIANUS IMPERATOR”, realizzato dal giovane artista Carmelo Petronio, neo-laureato all’Accademia di Belle Arti di Catania.
La realizzazione e l’esposizione della statua è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione instaurata tra la cooperativa sociale BIOS con il Museo Diocesano di Catania.
«Un anniversario importante – afferma Riccardo Tomasello, amministratore unico della coop sociale Bios – e al contempo un’occasione per valorizzare il nostro impegno per il vino Hadrianus-Etna Rosso doc, prodotto grazie al progetto Natura Divina, l’iniziativa che ci permette di utilizzare dei fondi agricoli affidati dall’Arcidiocesi di Catania e di rigenerarli piantando nuove coltivazioni, come avvenuto in questo caso con l’innesto di vari vitigni che hanno già portato alla prima vendemmia e al primo imbottigliamento. Che – ricorda Tomasello – abbiamo voluto dedicare proprio all’imperatore Adriano. E la statua verrà portata, dopo un periodo di sosta al Museo Diocesano, proprio nei terreni dove sorgono i vigneti».
Agnese Maugeri
- Pubblicità -