PIAZZA ARMERIA (ENNA) – Da 24 ore brucia una vasta zona nell’ennese: a Piazza Armerina l’incendio che è cominciato ieri sta interessando una vasta zona dela riserva naturale di Rossomanno-Grottascura che è letteralmente avvolta dalle fiamme.
Infatti, nonostante due elicotteri e due Canadair, il fuoco sta avanzando da un lato verso Valguarnera e dall’altro verso Aidone, dove si registra la situazione più grave. Per questo motivo l’unitamà di crisi della prefettura ha disposto la chiusura della strada Piazza Armerina-Aidone.
A causa del fumo, e del fiere caldo sprigionato anche dalle fiamme, molte persone hanno dovuto fare ricorso al pronto soccorso per malori.
Anche la fauna fortemente colpita: moltissimi gli animali morti nei roghi che hanno incenerito centinaia di ettari.
“E un disastro e il territorio colpito è molto vasto”, dice l’assessore regionale Luisa Lantieri all’Ansa: con il capo della Protezione civile regionale Calogero Foti, ha visitato l’ospedale e la zona della polveriera d’età bellica, la cui bonifica non è stata mai completata. “Da sindaco ringrazio volontari e forze dell’ordine. Qualche idiota sta provando a distruggere tutto – dice Filippo Miroddi che chiederà lo stato di calamità – Ripianteremo ogni albero”.