Il caldo torna grande protagonista dell’estate 2017. Se a metà luglio Caronte, l’anticiclone africano, aveva portato caldo intenso con punte di 40°, adesso è il turno di Lucifero che infuocherà molte regioni del centro-sud Italia.
Prosegue, così, il susseguirsi di ondate di calore provenienti dal Sahara, ma questa in arrivo potrebbe davvero risultare straordinaria con temperature che rischiano di sfondare i record stagionali.
Già dal primo agosto, grazie a Lucifero, si toccheranno picchi di temperatura superiori ai 40 gradi, il tempo si presenterà ampiamente soleggiato, molto caldo, afoso e non saranno da escludere casi di siccità.
Il dominio incontrastato dell’anticiclone africano continuerà per tutta la prima settimana di agosto con picchi massimi di temperatura, tra mercoledì e giovedì, compresi tra i 40 e i 42 gradi nelle aree interne.
Il caldo, in questa prima settimana sarà umido molto intenso e potrebbe provocare problemi sia alle salute delle persone che all’ambiente, pertanto consigliamo a tutti di non uscire nelle ore più torride della giornata, di usare un’adeguata protezione solare e di bere molta acqua.
Lucifero mollerà la sua morsa dopo il 6 agosto quando è previsto un lieve calo delle temperature, che resteranno comunque molto elevate per tutto il mese.
di Agnese Maugeri