Ha preso il via l’Ortigia Sound System Festival, un appuntamento che ogni anno richiama pubblico da tutta Europa e che si svolgerà nella incantevole isola di Siracusa fino al 30 luglio a Ortigia.
Per questa quarta edizione come tema si è scelto “Holidays”, tema che unisce world music, pop ed elettronica.
La programmazione del festival riflette la natura multiculturale del luogo indagando la musica elettronica di oggi, in tutte le sue sfumature e influenze. Dopo i già annunciati Erlend yeMount Kimbie, Sevdaliza, Erlend ye, Gaika, Avalon Emerson e Moses Boyd, tra gli altri, la lineup di quest’anno si arricchirà ulteriormente con l’aggiunta di !K7 Sound System, Marcin Öz (Whitest Boy Alive), Yombe, Kassiel, D. KO e Rocco Pandiani.
Durante le giornate del festival ci saranno numerosi showcase che animeranno la ricca programmazione musicale che spazierà dal pop all’elettronica, passando per la world music e il jazz: Marguerite Records (Alter D), Rituals (Lock Eyes, Santo), Go-Dratta, 800 Hz (Mntya, ELIO), Paradigma SoundSystem (Avenir, Restivo), Nu type, Cheval, Andrea Montalto, Alberto Costa e OSS Sound System.
Il siracusano d’adozione Erlend ye sarà il grande protagonista, stasera, di “Sapore di sale”, il concerto di apertura del festival che si svolgerà al tramonto nelle acque di Ortigia. Per l’occasione, il cantautore norvegese si esibirà in un repertorio di grandi classici della musica italiana, a bordo di una barca in mare aperto, con il pubblico tutto intorno su colorati materassini galleggianti. Un evento speciale per dare il via a un’edizione ricca di boat party, e di numerosi altri appuntamenti. Il fiore all’occhiello di questa edizione 2017 saranno infatti i boat party, che vedranno alternarsi nelle acque di Ortigia: Stump Valley (giovedì 27), Black Spuma + Gommage Dj Team (venerdì 28 e GAIKA con un dj set (sabato 29 luglio).(