Una grande festa, un momento di forte partecipazione emotiva che ha saputo unire professori, dirigente, studenti e personale scolastico. A fare da cornice a questo evento, la consegna delle targhe ricordo, agli studenti delle classi dell’ultimo anno, da parte della dirigente del Politecnico del Mare, Brigida Morsellino.
« Per i nostri alunni – ha dichiarato – quello di oggi è la fine di un percorso, ricco di impegni e soddisfazioni, e l’inizio di un nuovo capitolo della loro vita. Questi ragazzi devono avere sempre presente concetti come legalità e moralità. Valori che li porteranno un giorno ad essere membri produttivi della società che li circonda. Un percorso a tappe in cui li ha già visti e li vedrà impegnati in prove dove è fondamentale dimostrare il proprio valore e la propria partecipazione».
Davanti ad una platea composta dai rappresentanti delle istituzioni politiche, sociali e militari cittadine alcuni studenti hanno ribadito che la scuola riesce a dare molte opportunità ma sono loro i veri protagonisti del proprio futuro. Studiare, impegnarsi e lavorare sodo sono le qualità necessarie per affrontare le responsabilità della vita.
«Dal mare bisogna tirare fuori l’eccellenza – ribadisce la responsabile del progetto legalità, prof.ssa Elisabetta Giustolisi – con gli imprenditori disposti ad investire su questi ragazzi si può creare un percorso dove il mare può essere vissuto per l’intero anno».
Infine, ampio spazio è stato dedicato alla socializzazione con un momento di grande divertimento che ha rappresentato un diario di bordo del lungo excursus dell’anno appena trascorso sottolineato dai saluti finali.